Colomba salata con scamorza affumicata, pomodori secchi e origano

La Colomba salata con scamorza, pomodori secchi e origano è un lievitato soffice e ricco di sapore, perfetto da portare in tavola durante queste festività. Buonissima come antipasto da servire con i salumi a Pasqua oppure per rendere speciale la gita fuori porta di Pasquetta.  

Una brioche sfiziosa e molto gustosa che stupirà tutti

Ingredienti

per il lievitino

100 g di farina 0

100 ml di latte

10 g di lievito di birra fresco

per la pasta

400 g di farina manitoba

120 g di burro

120 ml di latte

40 g di parmigiano grattugiato

3 uova

150 g di scamorza affumicata

30 g di pomodori secchi

1 cucchiaio di origano secco

1 cucchiaino di sale

inoltre

mandorle intere pelate

semi di sesamo                                   

sale

Preparazione

Per prima cosa preparate i lievitino: in una ciotola versate i latte a temperatura ambiente e sciogliete il lievito di birra, mescolate sino a farlo sciogliere. Nella planetaria versate la farina e aggiungete il latte dove avete sciolto precedentemente il lievito di birra e impastate sino ad ottenere un impasto liscio e morbido.  Ponete l’impasto in una ciotola coperta da pellicola e fatelo lievitare in un luogo asciutto lontano da correnti sino al raddoppio.

Una volta lievitato, ponetelo nella planetaria ed unite il latte, le uova, la farina, ed iniziate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo.  Unite ora il sale e il parmigiano grattugiato. Infine il burro ammorbidito fatto a tocchetti poco per volta aspettando che si incorpori al composto prima di aggiungere l’altro. Lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola. ( L’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi).  Mettete l’impasto su un piano di lavoro stendetelo leggermente e cospargete sopra   l’origano secco, la scamorza affumicata a dadini, i pomodori secchi tagliuzzati, piegate a libro e impastate delicatamente sino a distribuirli uniformemente.
Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo).

Dividete il composto in tre parti una piu grande che sarà il corpo della colomba e due più piccoli che formeranno le ali.  Sistemate le parti di impasto nello stampo della colomba da 750 g. Ponete lo stampo in forno spento con luce accesa sin quando non si raddoppierà. Una volta raddoppiato spennellatelo con dell’olio d’oliva e distribuite le mandorle intere pelate e i semi di sesamo. Salate leggermente la superficie e cuocete a 180°C per circa 50 minuti sino a doratura.  Sfornate e lasciate raffreddare. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Colomba salata con scamorza affumicata, pomodori secchi e origano
Autore
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.