Corona di pan brioche con paté di olive nere

Un pan brioche soffice soffice per la presenza dello yogurt nell’impasto e molto saporito! Dentro l’ho farcito con del paté di olive quello dell’azienda “I Tre Campanili” preparato esclusivamente con ingredienti naturali e genuini, olive nere e olio extravergine di olive. 
Accattivante nella forma e dal colore brillante, farà innamorare anche voi… Qui è andato a ruba in pochissimo tempo.
Un profumo meraviglioso si sprigionerà in casa… Buonissimo! Gustato solo o accompagnato con salumi e formaggi!
Allora pronti a mettere le mani in pasta ?

Ingredienti

300 g di farina 0

125 g di yogurt

1 uovo

40 g di burro ammorbidito

30 ml di latte 

1 cucchiaino di zucchero

5 g di curcuma 

10 g di lievito di birra 

1/2 cucchiaino scarso di sale 

150 g di paté di olive nere 

inoltre

latte q.b.

semi di sesamo q.b.

Preparazione 

In una planetaria unite la farina, lo yogurt precedentemente mescolato con l’uovo e la curcuma e il lievito. Iniziate ad impastare, poi unite lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito poco per volta aspettando che si incorpori al composto prima di aggiungere l’altro. Impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite quindi l’impasto in una ciotola e coprite con della pellicola. Ponete la ciotola in un luogo lontano da correnti e fate lievitare sino al raddoppio. 

Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, lo stendete su di un piano leggermente infarinato formando un rettangolo di spessore circa 5 mm. Spalmate sopra con l’aiuto di una spatola il patè di olive nere. Arrotolate il rettangolo di pasta su se stesso nel senso della lunghezza ricavandone così un cilindro. Formate con il cilindro una corona, pizzicate le estremitá per non farla aprire. Mettete la corona su una teglia ricoperta da carta da forno. Praticate dei tagli larghi 2 cm lungo tutta la circonferenza della corona partendo dal bordo esterno sino a 2/3 dal centro (vedi foto). Separate e ruotate leggermente le girelle. Spennellate la corona con un il latte e cospargete di semi di sesamo. Fate rilievitare per altrii 30 /40 minuti in un luogo caldo lontano da correnti. Infornate a 200 C per circa 30 minuti, sino a doratura.

recipe image
Nome ricetta
Corona di pan brioche con paté di olive nere
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *