Creme caramel pere e Parmigiano Reggiano

Creme caramel pere e parmigiano

Ciao a tutti… oggi vi propongo la mia seconda proposta per il Contest Parmigiano Reggiano chef 4Cooking. A tutti i partecipanti sono stati inviati 3 pezzi di formaggio di 3 diverse stagionature. Nella prima ricetta Gnocchi di zucchine al Parmigiano Reggiano  ho utilizzato il Parmigiano Reggiano 24 mesi. Per la ricetta di oggi, un dolce, ho utilizzato il 12 mesi dolce e morbido. Tutti quanti conoscerete la famosissima Creme Caramel, un budino con sopra del caramello duro. Morbido e profumato! Questa è una versione molto particolare per la presenza nel composto del parmigiano e delle pere che legano a perfezione con la dolcezza del parmigiano! Un dolce raffinato e fresco. Nella sua semplicità straordinario!  

Ingredienti

per 5 creme caramel

200 g di panna fresca

2 uova

50 g di zucchero

30 g di Parmigiano Reggiano 12 mesi

80 g di pere grattugiate grossolanamente

per il caramello

70 g di zucchero

2 cucchiai di acqua

per decorare

foglioline di menta

Preparazione

Per prima cosa preparate il caramello. In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua, fate cuocere a fuoco medio, roteate leggermente il pentolino per far distribuire meglio lo zucchero. Lasciate che lo zucchero si sciolga (mi raccomando non mescolate mai, per non rovinare il caramello). Il caramello dovrà assumere una colorazione dorata, se lo fate cucinare di più diventerà scuro e amaro. A questo punto versatelo negli stampini e rigiratelo, distribuendolo su tutta la superficie, lasciatelo raffreddare e solidificare.

Nel frattempo mescolate le uova con lo zucchero, unite il Parmigiano Reggiano 12 mesi, le pere grattugiate grossolanamente e amalgamate. Infine versate a filo la panna e mescolate. Versate ora il composto ottenuto negli stampini monoporzione, sul caramello.

Ponete gli stampini dentro una teglia e aggiungete dell’acqua bollente che copra un terzo dello stampo. Cuocete la Crème Caramel a bagnomaria a 160 ° per circa 40/50 minuti sino quando la crema si sarà solidificata. Controllate spesso che l’acqua non raggiunga mai il bollore, se cosi fosse aggiungete un altro po’ di acqua fredda. Togliete gli stampini dal forno e lasciate raffreddare, poi ponete in frigorifero a far raffreddare per almeno 5 ore. Al momento di servire la Crème Caramel, staccate la crema dalle pareti degli stampini aiutandovi con un coltello, capovolgetela su di un piatto da portata e lasciate che scenda picchiettando delicatamente sul fondo.

Creme caramel pere e parmigiano 1Creme caramel pere e parmigiano 3

Con questa ricetta partecipo al Contest 4 cooking-Parmigiano Reggiano  #PRCHEF2015

 

recipe image
Nome ricetta
Creme caramel pere e Parmigiano Reggiano
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest141

Ricette Correlate:

Torta al cioccolato e fragole
Mini bundt cake alle ciliegie
Cake alle fragole e limone
Crostatine di mele al Kamut

Ricette popolari:

Commenti

  • Tiziana ma questa meraviglia io di la non l’ho vista!!! Che brava sei. L’accostamento mi piace molto, una volta, non so se ricordi io ho fatto un crostone con pere e provola, ed era squisito. Immagino questo!!! Complimenti, non ho idea di cosa sia un contest ma i tuoi piatti meritano tanto.

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Melania! I contest sono delle gare a tema, in questo caso è stata organizzata dal Parmigiano Reggiano, bisognava realizzare un piatto con solo 4 ingredienti fra cui il Parmigiano Reggiano. Adoro l’accostamento dolce salto, la pera è un frutto che si abbina a perfezione con i formaggi dal gusto deciso.La creme caramel la faccio spesso così ho pensato perché non provarla con pere e parmigiano… devo dire molto particolare e delicata. Da provare!! Un abbraccio

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *