- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Crepes di farina di ceci con carciofi, speck e taleggio

Tra i miei primi piatti preferiti sicuramente ci sono loro, le crepes. Nel blog potete trovare diverse varianti perché mi piace variare sempre le farine e la farcitura. Quelle di oggi sono super gustose! La crepe è preparata con la farina di ceci, la farcitura è strepitosa con speck, carciofi, ricotta e taleggio. Un mix di sapori che le rendono irresistibili!  Perfette per il pranzo della domenica o da gustarle in compagnia di un buon calice di vino. A proposito di vino, per queste crepes vi consiglio, un vino Crifo il “Grifone Bombino Bianco Puglia IGP“, un vino sorprendente per ricchezza organolettica: bouquet fragrante e delicato con sentori di frutti a polpa bianca. La sua freschezza ben si sposa con questo primo piatto ricco di sapori! 

Ingredienti

per le crepes (circa 9)

80 g di farina di ceci 

1 uovo

200 ml di latte 

20 ml di olio extravergine di oliva 

un pizzico di sale 

per la farcitura 

300 g di carciofi già puliti 

300 g di ricotta 

100 g di taleggio

30 g di parmigiano grattugiato

100 g di speck

1|2 spicchio di aglio 

prezzemolo q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

vino bianco q.b.

inoltre

parmigiano grattugiato q.b.

burro q.b.

pepe rosa

prezzemolo q.b.

Preparazione 

In una ciotola unite la farina di ceci setacciata, al centro poi unire l’ uovo sbattuto, l’olio extravergine di oliva, il pizzico di sale e il latte a filo. Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Coprire la ciotola e lasciate riposare 1 ora.

Nel frattempo cucinate il carciofi; metteteli in una padella a spicchi con dell’ olio extravergine di oliva e l’aglio a pezzettini, fate rosolare poi sfumate con un pò di vino bianco e unite mezzo bicchiere di acqua, aggiustate di sale e fate cucinare sino a quando i carciofi non saranno teneri. Una volta cotti li riducete a pezzettini ed unite il prezzemolo tritato e mescolate.

In una ciotola unite la ricotta, il taleggio fatto a pezzettini e il parmigiano grattugiato e mescolate.

Ora ungete con il burro un padellino antiaderente di 16 cm di diametro e scaldatelo sul fuoco. Versatevi  un mestolino di pastella al centro del padellino e fatelo roteare sino a ricoprire il fondo e lasciate cuocere per qualche minuto, girate con una paletta la crespella e lasciate cuocere per circa 2 min, poi fate scivolare in un piatto e proseguite sino ad esaurimento della pastella.

Su ogni crespella disponete una fetta di speck e sopra un pò del composto al formaggio preparato precedentemente, distribuite ora i carciofi fatti a pezzettini piccoli e chiudete le crespella arrotolandola. Sistemate le crespelle in una teglia con fiocchi di burro e spolverata di parmigiano sotto e sopra e infornate a 180°C per circa 15/20 minuti sino a doratura.  

Tagliate ora ogni rotolino a metà in diagonale  e sistemateli nel piatto come vedete in foto. Decorate con del prezzemolo tritato, pepe rosa e qualche spicchio di carciofo tenuto da parte. 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Crepes di farina di ceci con carciofi, speck e taleggio
Pubblicata il
Votazione
4 Based on 4 Review(s)