Crostata di castagne con crema al mascarpone e pere caramellate

Buon inizio settimana a tutti…oggi voglio deliziarvi con una crostata fatta utilizzando la farina di castagne… vi ho già detto che in questo periodo adoro utilizzarla nei dolci…e nel salato. Mi piace sperimentare nuovi accostamenti e devo dire che questa è veramente ottima, la croccantezza della frolla, la cremosità della crema al profumo d’arancia, la consistenza delle pere caramellate, il suo sapore molto particolare  fanno di questo dolce una vera squisitezza!! provatela accompagnata da un buon rum e vi regalerà un momento di sublime dolcezza!!

Ingredienti

per la frolla di farina di castagne

150 g di farina 00

150 g di farina di castagne

150 g di burro

120 g di zucchero

1 uovo grande

1 pizzico di sale

½ cucchiaino di miele

per il ripieno

80 g cioccolato fondente

250 g di mascarpone

60 g di zucchero

125 g di yogurt bianco (1 vasetto)

3 tuorli

10 g di amido di mais

buccia grattugiata di un arancia

5 pere piccole

3 cucchiai di zucchero

Preparazione

Unite in una ciotola le due farine e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale ed impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di  pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno, unite in una ciotola il mascarpone, lo zucchero, i tuorli, lo yogurt, l’amido di mais e la buccia grattugiata dell’arancia ed amalgamate bene. In una padella mettere le pere, pulite e tagliate a fette, con lo zucchero e cucinate sino a quando le pere non si caramelleranno.

A questo punto riprendete dal frigo la frolla e stendete poco più della metà della frolla con un mattarello su un foglio di carta da forno e ponetelo in una teglia tonda diametro 26 cm, versate il cioccolato fuso sul guscio della frolla poi versate il composto e distribuite le fette di pere caramellate. Stendete la frolla rimasta in un disco, posatelo sulle pere e sigillatelo ai bordi. Decorate la crostata con la rimanente frolla aiutandovi con dei taglia biscotti e infornate a 200° per circa 30/40 min sino a doratura. 

Toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata di castagne con crema al mascarpone e pere caramellate
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 32 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • Sembra davvero buonissima questa Crostata 🙂
    L’accostamento di questi sapori, così diversi, deve essere davvero squisito.
    Un’invitante crostata che utilizza in maniera ottimale i dolci frutti di questa stagione, non vedo l’ora di provarla!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *