Crostata con mousse al cioccolato e lamponi

Una crostata golosa per festeggiare il giorno piu romantico dell’anno e non solo!  

La crostata è composta da un guscio di frolla croccante rivestito di un sottile strato di cioccolato che racchiude una mousse leggera al cioccolato, sopra decorata con meringhette e lamponi freschi e per finire biscotti di frolla a forma di cuoricino.  

La frolla l’ho preparata con la farina tipi 1 decorticata a pietra dalla consistenza fine e colore bianco, più scura e con un contenuto di parti cruscali più alto rispetto alla farina tipo 0 e 00. E’ perfetta per realizzare crostate e biscotti.  

Una crostata romantica e molto golosa con un abbinamento tra i più classici, cioccolato-lamponi che non delude mai.  

Ingredienti 

per la frolla 

260 g di farina tipo 1 Grandi Molini Italiani 

90 g di zucchero a velo 

110 g di burro freddo 

1 uovo 

un pizzico di sale 

per la mousse leggera al cioccolato 

150 g di cioccolato fondente 50% 

120 ml di latte 

250 ml di panna fresca liquida 

3 g di gelatina  

per la meringa francese 

50 g di albume a temperatura ambiente 

100 g di zucchero semolato 

2 gocce di succo di limone 

inoltre 

50 g cioccolato fondente 

zucchero a velo q.b. 

100 g di lamponi freschi 

Preparazione 

per la frolla  

In una ciotola unite tutte le polveri, aggiungete il burro a pezzettini molto freddo e iniziate a strofinare il composto con le mani sino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete ora l’uovo e mescolate con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate una palla e fate riposare per un minimo di 2 ore in frigorifero. Dopo che l’impasto si sarà riposato stendetelo in uno spessore di 2 mm. Ora mettete l’impasto in freezer per 15 minuti. Trascorso in tempo, tirate la frolla dal freezer rivestite un anello microforato da 20 cm. Ora mettete l’anello in freezer per due ore e con un coltello affilato rifilate la superficie al livello dell’anello. Con la restante frolla formate dei biscotti a cuoricini aiutandovi con uno stampino a forma di cuore. Cuocete la crostata in bianco per 20 minuti a 170° C in forno preriscaldato, quindi rimuovete con cura l’anello e cuocete per agli 5-10 minuti. Fate raffreddare su una griglia. Cuocete anche i biscotti per circa 20 minuti a 170° C.  

per la mousse leggera al cioccolato 

Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. In un pentolino riscaldate il latte, spegnete ed unite la gelatina ben strizzata e il cioccolato a pezzettini. Mescolate bene sino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Fate intiepidire. Unite ora alla panna semi montata il composto di cioccolato e mescolate.  

per la meringa 

Montate in una planetaria gli albumi sino a quando diventeranno spumosi unite piano piano lo zucchero e le gocce di limone e montate per circa 8 -10 minuti a neve ferma sino ad ottenere un composto lucido che formerà il classico “becco d’uccello”. Trasferite il composto in 3 sac à poche con diversi tipi di bocchetta. Rivestite una teglia con della carta forno dressate le meringhe.  Cuocete le meringhe nel forno già caldo a 90°C per circa 2 ore e 30 – 3 ore (devono asciugarsi e rimanere secche e croccanti), se occorre proseguite la cottura per un’altra mezz’ora. Sfornate, fatele raffreddare.  

Composizione 

Appoggiate il guscio di frolla su di un piatto da portata, spennellate l’interno con il cioccolato fuso e fate raffreddare bene. Il cioccolato si dovrà solidificare. Versate la mousse al cioccolato nel guscio della crostata e fate rapprendere in frigo per circa qualche ora.   

Decorate il bordo con lamponi e meringhe alternate e il centro con i biscotti a forma di cuore spolverizzati con dello zucchero a velo.  

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata con mousse al cioccolato e lamponi
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *