Crostata di grano saraceno con funghi e zucca

…l’autunno, una stagione che amo molto con i suoi colori e profumi… Zucche, funghi e castagne non possono mancare nella mia cucina! Così oggi vi propongo una crostata salata con una pasta brisè molto rustica fatta con la farina di grano saraceno, dentro un ripieno molto gustoso, di zucca, funghi e pancetta. Io l’ho decorata così ma potete anche semplicemente coprirla con una sfoglia di brisè  liscia. Provatela perché vi conquisterà con i suoi sapori tipici autunnali. 

Ingredienti

per la brisè

150 g di farina 0

150 g di farina di grano saraceno

150 g di burro

80 ml di acqua fredda

⅓ cucchiaino di sale fino

per il ripieno

250 g di zucca già pulita

400 g di funghi misti

40 g di pancetta a dadini

150 g di asiago

1 cipollotto

olio extravergine di oliva q.b.

sale

Preparazione

In una ciotola unite le due farine, il burro freddo da frigorifero, il sale, l’acqua e impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Pulite i funghi; spuntate i gambi e lavateli velocemente per eliminare i residui di terra, fateli scolare e affettateli. In una padella ponete dell’olio e il cipollotto tagliato a fettine sottili e fate rosolare, quindi unite i funghi aggiustate di sale e portate a cottura a fuoco vivace. Spegnete e lasciate raffreddare. In un’altra padella fate rosolare la zucca fatta a dadini e portate a cottura. (fate attenzione a non cucinarla troppo, non deve essere troppo morbida). Spegnete e fate raffreddare.

Stendete ora la pasta in una sfoglia e rivestite uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Distribuite sopra i funghi mescolati con la zucca, la pancetta e il formaggio a dadini. Coprite con la rimanente pasta facendo dei decori o semplicemente chiudendola con un disco di pasta liscio.

Infornate a 200° C per circa 30 minuti sino a doratura.

Tuo voto:
Nome ricetta
Crostata di grano saraceno con funghi e zucca
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest17

Ricette Correlate:

Filetto di vitello ai funghi
Pudding di zucca con crema al brandy
Zuppa di funghi
Crepes di zucca con funghi, provola affumicata e speck su fonduta di burrata

Ricette popolari:

Commenti

  • zucca, funghi, pancetta, asiago… un ripieno irresistibile per un guscio rustico e saporito, decorato alla perfezione com’è nel tuo stile! sempre bravissima tizi 🙂
    un abbraccio e buon fine settimana!

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *