Crostata di grano saraceno con funghi e zucca

…l’autunno, una stagione che amo molto con i suoi colori e profumi… Zucche, funghi e castagne non possono mancare nella mia cucina! Così oggi vi propongo una crostata salata con una pasta brisè molto rustica fatta con la farina di grano saraceno, dentro un ripieno molto gustoso, di zucca, funghi e pancetta. Io l’ho decorata così ma potete anche semplicemente coprirla con una sfoglia di brisè  liscia. Provatela perché vi conquisterà con i suoi sapori tipici autunnali. 

Ingredienti

per la brisè al grano saraceno

200 g di farina 0

100 g di farina di grano saraceno

150 g di burro

80 ml di acqua fredda

⅓ cucchiaino di sale fino

per la pasta brisè bianca

150 g di farina 0

75 g di burro

40 ml di acqua fredda

1 pizzico di sale

per il ripieno

250 g di zucca cotta

400 g di funghi misti

80 g di pancetta a dadini

150 g di asiago

1 cipollotto

olio extravergine di oliva q.b.

sale

Preparazione

per la pasta brisè al grano saraceno

In una ciotola unite le due farine, il burro freddo da frigorifero, il sale, l’acqua e impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

per la pasta brisè  bianca

In una ciotola la farina, il burro freddo da frigorifero, il sale, l’acqua e impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

per il ripieno

Pulite i funghi; spuntate i gambi e lavateli velocemente per eliminare i residui di terra, fateli scolare e affettateli. In una padella ponete dell’olio unite i funghi aggiustate di sale e portate a cottura a fuoco vivace. Spegnete e lasciate raffreddare. In un’altra padella fate rosolare il cipollotto tagliato a fettine sottili con la pancetta unite la zucca fatta a dadini e fate insaporire. Spegnete e fate raffreddare.

Stendete ora la pasta brisè al grano saraceno in una sfoglia e rivestite uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Distribuite sopra i funghi mescolati con la zucca precedentemente insaporita con pancetta e cipollotto e il formaggio a dadini. Coprite con la rimanente pasta brisè al grano saraceno, stendete ora la pasta brisè bianca e con aiuto di coppa pasta a forma di foglia realizzate dei decori.

Infornate a 200° C per circa 30 minuti sino a doratura.

Note

La zucca potete cucinarla sia al vapore che lessarla però dovete fare attenzione che rimanga croccante e che non si disfi se no non riuscirete a tagliarla a dadini.

recipe image
Nome ricetta
Crostata di grano saraceno con funghi e zucca
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Pudding di zucca con crema al brandy
Riso Venere con scampi al rosmarino e crema di zucca
Pan brioche zucca e cioccolato
Riso Venere con funghi, fonduta e pistacchi

Ricette popolari:

Commenti

  • zucca, funghi, pancetta, asiago… un ripieno irresistibile per un guscio rustico e saporito, decorato alla perfezione com’è nel tuo stile! sempre bravissima tizi 🙂
    un abbraccio e buon fine settimana!

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Tiziana, scusa per il ritardo nel rispondere questo è un periodo pienissimo. Questa torta salata è davvero molto buona rustica e saporita.

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *