Crostata di ricotta e limone con fragole

Ciao a tutti…, oggi vi propongo una crostata super golosa! Un ripieno delizioso di ricotta arricchito con tanto succo di limone con sopra una coulis di fragole, fresca e profumata, e tante fragole… frutto meraviglioso di questo periodo!! Domenica è la festa della mamma che ne dite di prepararla! Sorprenderete la vostra mamma!

Ingredienti

per la frolla

200 g di farina 00

100 g di burro

100 g di zucchero

2 tuorli

½  cucchiaino di miele

1 pizzico di sale

per il ripieno

500 g di ricotta

100 ml di panna fresca

1 uovo

50 ml di succo di limone

100 g di zucchero

per la coulis di fragole

350 g di fragole

50 g di zucchero

succo di un limone

1 foglio di gelatina

per decorare

150 ml di panna fresca

½ cucchiaio di zucchero

300 g di fragole

foglioline di menta q.b.

buccia di 1 limone

Preparazione

Unite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e ½ cucchiaino di miele impastate rapidamente sino a formate un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di  pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno, in una ciotola ponete la ricotta e lo zucchero e mescolate poi aggiungete la panna, l’uovo e il succo di limonee mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo . A questo punto riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno, trasferite la frolla in uno stampo a cerniera di diametro 24 cm, rivestendo sia il fondo che il bordo per un’altezza di 3 cm. Versate il composto di ricotta.  Infornate a 180° per circa 40/50 min. sino a doratura. Sfornate e lasciatela raffreddare su un gratella.

Nel frattempo preparate la coulis di fragole, mettete il  foglio di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Ponete in un mixer le fragole con lo zucchero e frullate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate la purea in una padella, aggiungete il succo di limone e fate riscaldare. Spegnete, unite la gelatina strizzata e mescolate, fate raffreddare.

Versate la coulis di fragole sulla crostata e ponete in frigo per circa 1 ora. Poi tirate dal frigo e decorate con fragole fresche, ciuffi di panna fresca fatta montare con lo zucchero, foglioline di menta e scorzette di limone a julienne.

Un consiglio in più

La pasta frolla non va lavorata a lungo, l’ impasto non si deve riscaldare altrimenti la pasta frolla non sarà più friabile ma dura.

L’ aggiunta di miele all’ impasto servirà ha renderlo più fragrante.

Se avete ospiti a pranzo o a cena è molto comodo  prepararla il giorno prima, stendetela nella teglia e mettetela in frigo. Il giorno versate il composto preparato, infornate e decorate.

 

 

recipe image
Nome ricetta
Crostata di ricotta e limone con fragole
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest11

Ricette Correlate:

Stella con frutta secca e canditi al profumo di cannella
Panna cotta con gelèe di pesche e zenzero
Krempita alle ciliegie
Torta Charlotte di Ernest Knam

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *