Crostata di riso soffiato e pistacchi con crema alle ciliegie

La crostata di riso soffiato e pistacchi con crema alle ciliegie  è un dolce fresco e senza cottura, quindi adatto alla stagione. Un guscio croccante di riso soffiato, pistacchi e cioccolato bianco racchiude una deliziosa e morbida crema alle ciliegie. Queste con la loro dolcezza e gusto avvolgente rendono il dolce sublime e golosissimo. Provatelo!

Ingredienti

per la base 

40 g di riso soffiato

50 g di granella di pistacchi

120 g di cioccolato al latte

per crema alle ciliegie

370 g di ciliegie fresche denocciolate

160 ml di latte

1 uovo

80 g di zucchero

20 g di fecola

succo di un limone

5 g di gelatina 

inoltre

ciliegie q.b.

foglioline di menta

Preparazione

Mettete il cioccolato fatto a pezzettini in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete ora il riso soffiato e la granella di pistacchi e mescolate. Versate il composto in un anello a cerniera da 18 cm rivestito di carta da forno (fondo e bordi) e compattatelo con il dorso di un cucchiaio sia sul fondo che ai bordi (per un’altezza di 4 cm), cercando di ottenere uno spessore uniforme. Riponete l’anello in frigorifero. Nel frattempo preparate la crema 

Ponete le ciliegie in una casseruola con il succo di limone, fate cuocere per circa 15 minuti o poco più sino a quando non diventeranno morbide. Con l’aiuto di un mixer ad immersione frullatele sino ad ottenere una purea liscia. Tenete da parte.

In un tegamino scaldate il latte. In una ciotola unite lo zucchero, la fecola e  l’uovo e mescolate con una frusta sino ad ottenere  una pastella. Versate il latte tiepido a filo nella ciotola e rimettere tutto sul fuoco, mescolate. Continuate a cuocere a fiamma bassa sempre girando con la frusta, finchè la crema sarà soda. Spegnete il fuoco ed unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate  sino a quando non si sarà sciolta. Unite ora la purea di ciliegie e mescolate. Lasciate raffreddare leggermente e versate nel guscio della crostata. Mettete in frigorifero per qualche ora sino a quando non  sarà solidificata. Decorate con ciliegie e  foglioline di menta. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata di riso soffiato e pistacchi con crema alle ciliegie
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • Ciao Tiziana! Da quando ho scoperto il tuo blog una visita al giorno per vedere altre nuove ricette è obbligatoria!! Vorrei ne pubblicassi una decina al giorno! Ne ho rifatte alcune e sono sempre venute benissimo. Questa di ciliegie l ho fatta due volte…un successo!! Vorrei chiedere se secondo te è possibile variare la crema con al posto delle ciliegie mango e melone.. lascio le stesse dosi di tutto? Anche della gelatina? Grazie e ancora complimenti sei bravissima

    • Ciao Romina, ti ringrazio tantissimo! Mi fa davvero tanto piacere sia riuscita a replicare le mie ricette e ti siano piaciute. Certo che puoi variare la frutta, puoi utilizzare quella che preferisci tra albicocche, pesche, mango, melone, fragole, pere… non devi modificare nulla. Grazie ancora e buon pomeriggio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.