Crostata frangipane alle noci e mele

Tra le crostate sicuramente quella che amo particolarmente sono quelle con la crema frangipane. La crema frangipane è una crema ricca e dal sapore delicato preparata con farina di mandorle, burro e uova, in questa crostata peró ho voluto dare un sapore piu deciso e ho utilizzato le noci. 

Il guscio è fragrante da sciogliersi in bocca, la crema profumata e golosa, sopra tante roselline di mela che impreziosiscono il dolce rendendolo elegante e scenico da portare in tavola. 

In aiuto per queste preparazioni la mia meravigliosa macchina l’Ankarsrum  Assistent Original. Pronti a prepararla anche voi?

Ingredienti

per la frolla

250 g di farina 00

150 g di burro

90 g di zucchero

1 uovo

un pizzico di sale 

per il frangipane alle noci

25 g di farina 00

100 g noci grattugiate finemente

50 g di zucchero 

100 g di burro

1 uovo

confettura di mirtilli q.b.

per le roselline di mela

5/6 mele rosse

2 cucchiai di zucchero

succo di un limone

zucchero a velo q.b.

Preparazione

per la frolla 

In planetaria impastate con la foglia il burro e lo zucchero, unite l’uovo ed impastate bene. Infine aggiungete la farina e il pizzico di sale lavorando abbastanza velocemente. Avvolgete con pellicola e conservate in frigorifero 5/6 ore.

per il frangipane alle noci

Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete le polveri.

per le roselline di mela

Tagliate le mele a metà e con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili. Mettete le fettine di mela in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e coprite con dell’acqua. Cucinatele per pochi minuti, spegnete e scolate. Sistemate 5/6 fettine di mela  sul di  un piano di lavoro uno accanto all’altra sovrapponendole leggermente. Arrotolatele su se stesse a formare delle roselline. Potete farle anche un pò piu grandi sovrapponendo piu fettine.

per la composizione

Tirate dal frigo la frolla e stendetela. Foderate il fondo e il bordo di uno stampo tondo da 22 cm. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e stendete un velo di confettura di mirtilli. Distribuite il frangipane e sopra le roselline di mela.

Infornate a 200 gradi per 30 minuti sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta raffreddata spolverizzate con dello zucchero a velo.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata frangipane alle noci e mele
Autore
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *