Crostata meringata con curd al limone e basilico

Crostata meringata con curd al limone e basilico 1

Ciao a tutti, dopo un weekend con un tempo non proprio primaverile, eccoci oggi ad un sole splendente e con quell’aria tipicamente primaverile che amo molto! In questo periodo prediligo molto i dolci alla frutta perchè sono più freschi e leggeri. Anche questo mese non potevo mancare al contest che ogni mese ci permette di provare e sperimentare nuovi abbinamenti, parlo di “Sedici l’Alchimia dei sapori”. Questo mese ho scelto il basilico ma non ho voluto fare il classico abbinamento, tutti noi generalmente, il basilico lo vediamo più nel salato. Questa volta ho osato un po di più e ve lo propongo nel dolce abbinato al limone. Una frolla croccante arricchita con delle mandorle racchiude una crema pungente e fresca quale il  curd al limone e basilico il tutto sormontato da meringhe che con la loro dolcezza ben contrastano il sapore acre del limone. Vi avevo già detto che non amo particolarmene le meringhe per la loro eccessiva dolcezza ma se si sanno ben abbinare con sapori più aspri sono perfette. Un dolce molto particolare che vi regalerà note agrumate, dolci e aromatiche. Provate per credere. Buon inizio settimana!

Ingredienti

per la frolla

120 g di farina 00

30 g di farina di mandorle

70 g di burro

75 g di zucchero

1 tuorlo

1 pizzico di sale

per il curd al limone e basilico

150 g di burro

180 g di succo di limone

240 g di zucchero

1 uovo

4 tuorli

15 g di amido di mais

5 foglie di basilico

per la meringa italiana

110 g di albumi

40 g di zucchero

Sciroppo (185 g di zucchero, 50 ml di acqua)

Preparazione

In una ciotola unite  le due farine, il burro freddo a pezzettini, lo zucchero, il tuorlo, e un pizzico di sale, impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il curd: In una ciotola sbattete insieme l’uovo, i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais, mettete da parte. Scaldate in una casseruola il succo e la scorza del limone con il burro e le foglie di basilico fatte a pezzettini. Fate intiepidire e filtrate il tutto con l’aiuto di un colino per eliminare i pezzettini di basilico e la buccia del limone. Versate ora il succo sul composto di uova e zucchero e cuocete mescolando finché non si sarà addensata senza farla mai bollire. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno, foderate uno stampo di diametro 20 cm e altezza 3 cm imburrato, bucherellate con una forchetta. Coprite la base della torta con la carta forno, quindi distribuite i legumi secchi e cuocete in bianco la frolla a 180° per 20 minuti.

Preparate ora la meringa italiana: mettete in un pentolino acqua e zucchero e portate a ‘cottura’ (a circa 121°, l’alta temperatura dello sciroppo pastorizzerà gli albumi). A parte, montate in una planetaria gli albumi con il lo zucchero). Quando lo zucchero sarà cotto, versatelo a filo nella planetaria, senza fermarla, e fate montare il composto fino a raffreddamento. La meringa è perfettamente riuscita quando sollevando le fruste si forma il classico “becco”. 

Versate il curd nel guscio di frolla. Riempire un sac à poche con la meringa e decorare la torta. Fiammeggiate la torta con il cannello.

Crostata meringata con curd al limone e basilico 3Crostata meringata con curd al limone e basilico 2Crostata meringata con curd al limone e basilico 5Crostata meringata con curd al limone e basilico 1.1  Con questa ricetta partecipo a Sedici L’Alchimia dei sapori con l’abbinamento
Basilico & Limone

Ricetta Vincitrice

recipe image
Nome ricetta
Crostata meringata con curd al limone e basilico
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest5

Ricette Correlate:

Torta speziata agli agrumi
Galette integrali con pesche e fiocchi di avena
Baklava pistachio sandwich ice cream
Delizie al limone

Ricette popolari:

Commenti

  • mi piace un sacco l’utilizzo del basilico nei dolci, li rende ancora più freschi e originali! abbinato al limone e alle meringhe deve essere una cosa pazzesca… prenderò sicuramente spunto dalla tua bella torta 😉 a presto, buona giornata!

    GD Star Rating
    loading...
    • Si hai ragione Tiziana! a dir la veritá questa é la prima volta che utilizzo il basilico nei dolci e mi é piaciuto molto, leggermente aromatico e molto fresco. Un abbraccio

      GD Star Rating
      loading...
  • Adoro i dolci con il limone, quindi non potevo non amare la tua crostata, poi hai messo una deliziosissima merginga, e come ciliegina sulla torta una, anzi tante foto da sballo!!! Ricetta superba, complimenti!

    GD Star Rating
    loading...
  • Mi piacciono le crostate in ogni loro forma e sapore! La tua sembra perfetta. Le meringhe poi…
    Buona settimana Tiziana e a presto!

    GD Star Rating
    loading...
  • Ciao Tiziana, ti ho scoperta x caso su Instagram, foto e ricette interessantissime!complimenti!! Volevo chiederti, il curd al limone, se decidessi di omettere la meringa, rimane troppo aspro oppure è comunque una crema delicata e quindi piacevole? Mi fai sapere?? Xke’ ho seguito una ricetta simile ma alla fine x quanto mi riguarda la crema era terribilmente aspra, x me immangiabile!!! Volevo provare la tua ricetta! Grazie

    GD Star Rating
    loading...
    • Ciao Claudia! Ti ringrazio tanto! non é molto aspro ma é pur sempre una crema dove c’è molto limone quindi si sente!! Certo si può mangiare anche senza meringa! Alcune volte al posto della meringa io metto la panna montata ti assicuro che é buonissimo! Grazie ancora

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *