Crostata morbida ai tre cioccolati

La crostata morbida ai tre cioccolati è una crostata molto golosa. La base della crostata è morbida, preparata con yogurt e farina di mandorle. Sopra è farcita con un goloso strato di pralinato alle mandorle che conferisce un gusto e un profumo intenso di mandole che ben si lega con i cremosi ai tre cioccolati: fondente, al latte e bianco. Questi completano il dolce rendendolo molto goloso e ricco di gusto in una combinazione davvero fantastica.

Un dolce perfetto per ogni occasione e molto accattivante, alternando i tre cremosi con tre decori diversi si crea un effetto visivo molto bello da sembrare un dipinto. Un dolce davvero irresistibile, un tripudio di bontà che saprà rendere magico e dolce qualsiasi momento!  

Ingredienti

per la base morbida 

250 g di farina 00

60 g di farina di mandorle

10 g di cacao

160 g di zucchero

230 ml di yogurt bianco

3 uova

60 ml di olio di semi

16 g di lievito per dolci

un pizzico di sale

per il pralinato alle nocciole e mandorle

80 g di nocciole 

80 g di mandorle

160 g di zucchero

2 cucchiai di acqua

per i cremosi ai tre cioccolati

320 ml di latte

10 g di miele

8,5 g di gelatina (4 fogli e 1/4 di colla di pesce Paneangeli)

480 g di mascarpone

130 g di cioccolato bianco

130 g di cioccolato al latte

130 g di cioccolato fondente

Preparazione

per la base morbida

Montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite lo yogurt e l’olio e mescolate con una spatola. Setacciate la farina con il lievito ed il cacao, unite la farina di mandorle e il sale e unitelo poco per volta al composto di uova mescolando dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate bene lo stampo furbo, versate il composto e cuocete a 180° C per circa 20/25 minuti, fate sempre la prova stecchino.

per il pralinato alle mandorle

Per prima cosa fate tostare leggermente le nocciole e le mandorle in forno a 180 °C per circa 5/8 minuti. In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua, accendete il fuoco e fate sciogliere facendo roteare il pentolino. Quando lo zucchero inizierà a sciogliersi ed a fare delle bolle versate le nocciole, le mandorle e mescolate. Lo zucchero si solidificherà attorno alle nocciole e mandorle per poi sciogliersi diventando caramello. Fate attenzione a non bruciare il caramello, questo deve avere una colorazione ambrata. Versate ora su di un foglio di carta da forno e stendete con il dorso di un cucchiaio. Fate raffreddare. Spezzettate grossolanamente il croccante e versatelo all’interno di un mixer. Azionate il mixer alla massima velocità, otterrete dapprima una sorta di sabbia poi le mandorle e nocciole rilasceranno i loro oli e il composto comincerà a diventare morbido, continuate sino ad ottenere una crema. Versate ora in un barattolo di vetro e conservate in frigorifero sino all’utilizzo. 

per i cremosi ai tre cioccolati

In un pentolino mettete il latte, il miele e fate riscaldare. Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Unite ora il mascarpone, mescolate e mixate bene aiutandovi con un mixer ad immersione. Dividete il composto in tre parti uguali. Fate fondere a bagnomaria dapprima il cioccolato bianco ed una volta fuso unitelo al primo composto. Mixate con un mixer ad immersione. Fate fondere nello stesso pentolino il cioccolato al latte ed unitelo al secondo composto sempre mixando con un mixare ad immersione. Infine nello stesso pentolino fate fondere il cioccolato fondente ed unitelo all’ultimo composto. Mixate con un mixer ad immersione. Ora coprite le tre ciotole con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Trascorse le ore, montate i tre cremosi con delle fruste.

per la composizione

Distribuite sulla crostata morbida il pralinato alle mandorle poi sopra distribuite un leggero strato di cremoso al cioccolato fondente. Decorate la torta alternando i tre cremosi aiutandovi con tre sac a pochè muniti uno di bocchetta francese, l’atro tonda e l’altro saint honorè.

Post in collaborazione con Casa Shop

Nelle foto ho utilizzato i seguenti articoli:
LINNY Strofinaccio beige W 50 x L 70 cm
EARTH MARL Piatto dessert crema Ø 20 cm + altri due colori ocean e marrone
ACACIA ALZATINA CUPCAKE Ø30X10
EARTH SAND Mug marrone chiaro H 6 cm; Ø 6 cm
SUBLIMO Forchette per dolci set di 6 dorato L 14 cm
COZY Contenitore per aperitivo 4 colori vari colori H 4 cm; Ø 7,5 cm
EARTH SAND Ciotola marrone chiaro H 5 cm; Ø 8 cm

recipe image
Nome ricetta
Crostata morbida ai tre cioccolati
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *