Crostata morbida alle carote e cremoso all’arancia

Un altro dolce all’arancia morbido e profumato è quello che vi propongo oggi, sapete che ho un debole per gli agrumi!

La base soffice, umida e dal sapore delicato è preparata con carote crude frullate e succo di arancia sopra un cremoso meraviglioso all’arancia e cioccolato bianco che esalta e completa il dolce in un’armonia di sapori davvero fantastica. A completare dei “fiori” di carote.
Per la preparazione ho utilizzato le buonissime arance Tarocco dell’azienda siciliana “3moretti” molto succose, dolci e dall’aroma intenso ed inimitabile, in una parola strepitose!
Un dolce semplice da preparare, molto bello da portare in tavola e con un connubio di sapori che son sicura conquisterà anche voi. Allora siete pronti per prepararla?

Ingredienti

per la torta

300 g di farina 0

200 g di carote 

3 uova 

200 g di zucchero di canna 

120 ml di olio di semi 

125 g di yogurt bianco 

100 ml di succo di arancia 

buccia grattugiata di 1 arancia 

un pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

per il cremoso all’arancia e cioccolato bianco

100 ml di latte

70 ml di succo di arancia

6 g di miele

4,5 g di gelatina (2 fogli e 1/4 di colla di pesce Paneangeli)

250 g di mascarpone

200 g di cioccolato bianco

150 g di panna liquida 

inoltre

marmellata di arance q.b.

1 carota 

Preparazione 

per uno stampo furbo da 27 cm “Kitchencraft Chicago Metallic Professional Antiaderente Mary Ann Cake

(Lo stampo furbo è uno stampo per crostata, smerlettato e con alla base una scanalatura) 

per la torta 

In una ciotola unite la farina, lo zucchero di canna, il sale, il lievito e mescolate. In un mixer fate frullare le carote fate a pezzettini con olio e il succo di arancia. Unite poi le uova e continuate a frullare. Aggiungete ora lo yogurt e la buccia grattugiata dell’arancia e mescolate. Amalgamate i due composti sino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato. Cucinate a 180°C per circa 40/45 minuti (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

per il cremoso all’arancia e cioccolato bianco

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Unite ora il latte caldo, il miele e mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Unite ora il succo di arancia ed infine aggiungete il mascarpone, miscelate bene aiutandovi con un mixer ad immersione, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Trascorse le ore, montate il cremoso con delle fruste. Montate ora in un’altra ciotola la panna. Unite la panna montata al cremoso e mescolate con le fruste il tempo necessario affinchè i due composti si mescolino bene. 

composizione

Distribuite la marmellata di arance sulla base della crostata morbida, poi coprite con un strato sottile di cremoso. Con l’aiuto di un sac a poché munito di bocchetta a stella fate ora dei fiocchettini con il cremoso sino a decorare tutta la crostata. Infine decorate con i fiori di carote utilizzando l’apposito tempera verdure.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata morbida alle carote e cremoso all'arancia
Pubblicata il
Votazione
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *