- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Crostata morbida meringata con curd alle fragole

Ciao a tutti e ben ritrovati! Finalmente é arrivata la primavera e la voglia di dolci dal sapore fresco, ricchi di tanta frutta. Regina delle tavole, in queste periodo, é la fragola che amo molto! Ho preparato, così, un dolce a base proprio di questo meraviglioso frutto. Una crostata morbida realizzata con lo stampo furbo, un particolare stampo che grazie alla sua scanalatura permette di contenere la crema o qualsiasi farcitura. La paricolaritá di questa crostata è di non avere la classica base di frolla ma una base molto morbida. Ho aromatizzato la base al limone, farcito con un curd alle fragole e cioccolato bianco e decorato con la meringa italiana e fragole fresche. Un dolce molto goloso! Se non amate la meringa potete anche sostituirla con della panna montata. Domenica é la festa della mamma, questa potrebbe essere un’idea molto carina da portare in tavola… scenografica e buonissima! 

Ingredienti

per uno stampo furbo da 24 cm (Lo stampo furbo è uno stampo per crostata, smerlettato e con alla base una scanalatura)

per la base morbida

130 g di farina 00

30 g di fecola

80 g di zucchero

80 ml di yogurt bianco

2 uova

30 ml di olio di semi

12 g di lievito per dolci

un pizzico di sale

buccia grattugiata di un limone

per il curd alle fragole e cioccolato bianco

70 g di burro

70 g di cioccolato bianco

180 g di purea di fragole

30 g di succo di limone

10 g di zucchero

3 tuorli

15 g di amido di mais

per la meringa italiana

62,5 g di albumi

25 g di zucchero semolato

Sciroppo (100 g di zucchero semolato, 25 g di acqua)

Preparazione

per la base morbida

Montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite lo yogurt e l’olio e mescolate con una spatola. Setacciate la farina, la fecola, il sale e il lievito e unitelo poco per volta al composto di uova mescolando dal basso verso l’alto. Unite infine la buccia grattugiata del limone. Imburrate ed infarinate bene lo stampo, versate il composto e cuocete a 180° C per circa 10-15 minuti, fate sempre la prova stecchino.

per il curd alle fragole e cioccolato bianco

In una ciotola mescolate i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. In un pentolino riscaldate il burro con  il succo di limone e la purea di fragole. Versate ora  nel composto di tuorli e zucchero e cuocete mescolando finche il composto non si sarà addensato unite infine il cioccolato bianco e mescolate energeticamente con una frusta. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

per la meringa italiana

Mettete in un pentolino acqua e zucchero e portate a ‘cottura’ (a circa 121°, l’alta temperatura dello sciroppo pastorizzerà gli albumi). A parte, montate in una planetaria gli albumi con il lo zucchero). Quando lo zucchero sarà cotto, versatelo a filo nella planetaria, senza fermarla, e fate montare il composto fino a raffreddamento. La meringa è perfettamente riuscita quando sollevando le fruste si forma il classico “becco”.

Versate il curd  sulla crostata morbida. Riempite un sac à poche munito di bocchetta saint honorè con la meringa e decorare la torta come in foto. Fiammeggiate la meringa con il cannello e decorate con fragole e qualche fogliolina di menta.

Note

Al posto della meringa italiana potete decorare con ciuffetti di panna montata.

Nome ricetta
Crostata morbida meringata con curd alle fragole
Pubblicata il
Votazione
3 Based on 1 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Bavarese cioccolato bianco e lime con fragole e pistacchi
Torta al cioccolato e fragole
Crostata di ricotta e limone con fragole
Bundt cake alle fragole e limone