Crostata con panna, cioccolata e caramello salato

…cioccolato, mou, panna…wow che meraviglia! i dolci al cioccolato gli adoro! Anche questa crostata fa parte della raccolta RE-cake non potevo non farla. Rispetto alla ricetta originale ho modificato le dosi della frolla e del ripieno, diminuendole, inoltre ho aumentato leggermente le dosi del mou. La croccantezza della frolla, la cremosità del cioccolato e panna, la dolcezza del mou ben equilibrata dall’ amaro del cioccolato fondente  fanno di questa una vera squisitezza… provatela anche voi! a dir poco Sublime!!

Ingredienti per la base

180 gr farina 00

30 gr farina di mandorle (o mandorle tritate)

100 gr  burro freddo tagliato a cubetti

80 gr  zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

vaniglia

per il caramello salato

100 gr zucchero

100 ml panna liquida fresca

1 cucchiaino di burro

1 pizzico di sale

per la crema al cioccolato

300 ml di panna liquida fresca

220 gr cioccolato fondente

per la panna montata

250 ml di panna liquida fresca molto fredda

1 cucchiaio  di  zucchero

Preparazione

Unite in una ciotola la farina 00 e la farina di mandorle e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, l’ uovo,  la vaniglia e un pizzico di sale, impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno e ponetelo in una teglia tonda diametro 26 cm. Punzecchiate la base di pasta con una forchetta e infornate a 200° per circa 20/25 min, finchè sarà uniformemente dorata. Toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella.

Preparate tutti gli ingredienti per il caramello. Mettete lo zucchero in un pentolino a fuoco medio ed aspettate che si trasformi in caramello (2/3 minuti). Quando avrete un caramello dorato, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungi subito la panna fatta leggermente riscaldare, il burro ed il sale e girate la salsa continuamente finché non diventerà omogenea.

Fatela freddare un po’ e versatela sulla crostata. Mettete poi il tutto in frigo per un’ora almeno.

Per la ganache al cioccolato, mettete la panna sul fuoco, nel frattempo tagliate il cioccolato. Quando la panna bolle, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato.

Girate il tutto con una frusta. Il composto risulterà molto liquido, ma non preoccupatevi! Quando sarà freddo versatelo sulla torta, e fatelo freddare per un giorno in frigo, così si rapprenderà.

Prima di servire, montate la panna con lo zucchero, e con la sac a poche, decorate la crostata, volendo anche con il cacao.

Un consiglio in più…

Toglietela dal frigo un po’ prima di servirla così il cioccolato sarà più morbido e il tutto più gustoso!!

Se avete ospiti è comodo prepararla il giorno prima, all’ultimo momento poi la decorate con la panna  montata e spolverata di cacao.

RE-CAKE2[1]

Tuo voto:
Nome ricetta
Crostata con panna, cioccolata e caramello salato
Pubblicata il
5 Basato su 14 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest102

Ricette Correlate:

Torta speziata agli agrumi
Guinness chocolate cake
Crostata con ricotta, pere e cioccolato
Mississippi mud pie

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *