- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Crostata salata con prosciutto crudo, fichi e robiola

Un guscio croccante di briseè all’olio di oliva “Il Casolare biologico 100%”, un fragipane salato alle mandorle e poi sopra robiola, fichi e prosciutto. Che dite, vi piace? Questa la mia proposta per il contest #IColoriDellOlio.

Sapete che potete vincere un weekend in Umbria per 6 persone con EVO Experience e una fornitura annuale di Olio Il Casolare?

Partecipare è semplicissimo, vi basterà preparare una ricetta salata, pubblicare lo scatto  su Instagram  inserendo nel testo del post l’hashtag #IColoriDellOlio e i tag @oliofarchioni. Facile, no?

La foto vincitrice verrà scelta da una giuria tra le 15 foto più votate su contest.oliofarchioni.com

Cosa aspettate a partecipare!! Avete tempo sino al 1 Ottobre.

Tutte le info e il regolamento del contest  qui su contest.oliofarchioni.com

Ingredienti

per la brisèe  all’olio extravergine di oliva

180 g di farina di farro

60 ml di olio extravergine di oliva biologico “Il Casolare”

50/60 ml di acqua fredda

⅓ cucchiaino di sale fino

per il frangipane salato alle mandorle

80 g di farina di mandorle

60 g di burro

30 g di parmigiano grattugiato

2 uova

15 g di farina 00

100 g di ricotta

sale q.b.

inoltre

300 g di robiola

10 fichi freschi

100 g di prosciutto di Norcia

olio extravergine di oliva biologico “Il Casolare” q.b.

Preparazione

per la brisèe all’olio extravergine di oliva

In una ciotola unite la farina di farro, l’olio, il sale e l’acqua impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa 1 ora. Stendete ora la pasta in una sfoglia sottile e rivestite uno stampo antiaderente tondo a cerniera di 18 cm di diametro, fondo e bordo per un’ altezza di 3 cm. 

per il frangipane salato alle mandorle

Montate con l’aiuto di una planetaria o con delle fruste elettriche, il burro con il parmigiano fino a ottenere un composto soffice, unitevi le uova, inserendole una alla volta solo quando le precedenti sono ben incorporate e lavorate per un paio di minuti. Inserite la farina 00, la farina di mandorle, il sale e mescolate infine unite la ricotta. Versate il composto nella brisèe e infornate a 200 °C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

per la composizione

Appoggiate la crostata su di un piatto da portata, con l’aiuto di un sac a pochè munito di bocchetta tonda decorate la crostata con la robiola,  distribuite sul bordo delle roselline di prosciutto crudo intervallate da spicchi di fichi. Irrorate con l’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe fresco.

Post in collaborazione con Olio Farchioni

Vota la ricetta
Nome ricetta
Crostata salata con prosciutto crudo, fichi e robiola
Pubblicata il