- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Crostata salata con ricotta, zucca e rosmarino

…appena ho visto le prime zucche, non ho resistito e subito l’ho comprata! Avevo giá in mente la ricetta cosi appena rientrata a casa mi son messa all’opera. Mi piace tanto la zucca sia nei dolci che nel salato, oggi vi propongo una ricetta salata. Una crostata salata con un guscio di pasta brisè molto particolare perché all’olio di oliva  e con farina di segale e farro. Un ripieno molto goloso! Ricotta e zucca in parte frullate in parte a pezzettini fatta insaporire con cipolla e rosmarino. Sopra decorata con tanti cubetti di zucca. Molto appetitosa e gustosa… É irresistibile! Buon fine settimana

Ingredienti

per la brisèe di farro e segale all’olio d’oliva

100 g di farina di farro

80 g di farina di segale

60 ml di olio extravergine di oliva

50/60 ml di acqua fredda

⅓ cucchiaino di sale fino

per il ripieno

360 g di zucca già cotta

260 g di ricotta

1 uovo

100 g di formaggio brie

50 g di parmigiano grattugiato

1 cipolla rossa piccola

rosmarino q.b.

salvia q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

In una ciotola unite le due farine, l’olio, il sale e l’acqua impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Stendete ora la pasta in una sfoglia sottile e rivestite uno stampo antiaderente tondo a cerniera di 20 cm di diametro. Bucherellate la sfoglia con una forchetta.

Preparate ora il ripieno; In una padella versate un filo di olio di oliva extravergine, unite la cipolla a fettine, la zucca fatta a dadini, il rosmarino e la salvia,  salate e pepate e fate insaporire per circa 5 minuti. Fate raffreddare e frullate 150 g di zucca cosi insaporita. In una ciotola unite, ora, la zucca frullata, la ricotta, l’uovo, il brie fatto a dadini, il parmigiano grattugiato e 80 g di zucca a dadini rosolata in precedenza. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate e versate nel guscio di brisèe. 

Cuocete la crostata nel forno già caldo a 200° per circa 20/30 min sino a quando sarà dorata. Sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Distribuite ora i restanti dadini di zucca precedentemente fatti insaporire con cipolla, salvia e rosmarino sulla crostata e decorate con foglioline di salvia e rosmarino.

Consiglio

La zucca  potete cucinarla sia al vapore che lessarla però dovete fare attenzione che rimanga croccante e che non si disfi se no non riuscirete a tagliarla a dadini.

Vota la ricetta
Nome ricetta
Crostata salata con ricotta, zucca e rosmarino
Pubblicata il
Votazione
3 Based on 36 Review(s)