Crostata salata di grano arso con funghi e patate

Patate e funghi…un classico fra gli abbinamenti! Chi non lo ama? Io lo adoro e non appena ho trovato i primi funghi ecco che ho realizzato una super crostata. Un guscio di brisèe all’olio con farina di grano arso piena di tanti semi di sesamo racchiude un ripieno molto gustoso di funghi e formaggi sopra ciufettini di Patate di Bologna D.O.P. Scenografica e buona buona farà innamorare anche voi!!

Ingredienti 

per la brisèe di grano arso all’olio d’oliva

140 g di farina 0

40 g di farina di grano arso

60 ml di olio extravergine di oliva

50/60 ml di acqua

⅓ cucchiaino di sale fino

semi di sesamo q.b.

per il ripieno

500 g di funghi misti ( pioppini, champignon, finferli)

170 g di crescenza

60 g di asiago

1 uovo

sale e pepe

timo fresco q.b.

1/2 spicchio di aglio

per la copertura

350 g di Patate di Bologna D.O.P.  lessate e schiacciate

200 g di ricotta 

1 tuorlo piccolo

sale e pepe

inoltre

timo fresco q.b.

Preparazione

In una ciotola unite le due farine, l’olio, il sale e l’acqua impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Stendete ora la pasta in una sfoglia sottile ricopritela con i semi di sesamo e pigiate con il matterello, rivestite uno stampo antiaderente tondo a cerniera di 20 cm di diametro, fondo e bordo per un altezza di 3 cm.

Preparate ora il ripieno: pulite i funghi; spuntate i gambi e lavateli velocemente per eliminare i residui di terra, fateli scolare e affettateli. In una padella ponete dell’olio, l’aglio a pezzettini e fate rosolare, quindi unite i funghi aggiustate di sale e portate a cottura a fuoco vivace. Spegnete e lasciate raffreddare, mettete da parte qualche fungo per la decorazione.  

In una ciotola unite, ora, i funghi, l’uovo, l’asiago fatto a dadini, la crescenza e qualche fogliolina di timo. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate e versate nel guscio di brisèe. Cuocete la crostata nel forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti.

Nel frattempo in una ciotola unite le patate precedentemente lessate e schiacciate, la ricotta e il tuorlo. Aggiustate di sale e pepe e mescolate.

Togliete la crostata dal forno e con l’aiuto di un sac a pochè  munito di bocchetta a stella formate dei ciuffetti con il composto di patate e ricotta ricoprendo tutta la crostata. Rimettete in forno e continuate la cottura sino a doratura. Ora sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Decorate con foglioline di timo e qualche fungo tenuto da parte.

Vota la ricetta
Nome ricetta
Crostata salata di grano arso con funghi e patate
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *