Crostata senza cottura all’arancia e cioccolato

Crostata senza cottura all’arancia e cioccolato… E’ una crostata semplice, molto golosa e senza la cottura in forno. Una base di biscotti al cacao e mandorle racchiude una deliziosa mousse all’ arancia, sopra poi decorata con ciufetti di namelaka al cioccolato e meringhette croccanti. Per questa ricetta ho utilizzato le arance siciliane della varietà Tarocco profumate e succose dell’azienda “3moretti”, davvero buonissime. Un dolce molto bello e scenico da portare in tavola, con un classico degli abbinamenti che conquisterà proprio tutti! 

Ingredienti

per la base 

200 g di biscotti al cacao

100 g di mandorle

120 di burro

per la mousse all’arancia 

350 ml di succo di arancia

2 tuorli

35 g di amido di mais

80 g di zucchero

250 di panna 

per la namelaka al cioccolato

50 ml di latte fresco

100 ml di panna fresca

70 g di cioccolato al latte

2,5 di glucosio

2 g di gelatina ( 1 foglio di colla di pesce PaneAngeli)

inoltre

2 arance

1 cucchiaio di zucchero

1/2 cucchiaio di acqua

confettini q.b.

meringhe q.b.

Preparazione

per la base 

Frullate i biscotti e le mandorle con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere, sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di biscotti con il burro sciolto e mescolate bene. Versate il composto in uno stampo da crostata a fondo removibile da 24 cm posizionando sotto della carta da forno. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio sia il fondo che i bordi, ponete in frigorifero per circa 30 minuti.

per la namelaka al cioccolato

Scaldare il latte con il glucosio, unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata e versate il composto caldo sul cioccolato; emulsionate aiutandovi con un mixer ad immersione, unite la panna fredda. Versate in una ciotola e ponete in frigorifero per tutta la notte.

per la mousse all’arancia 

In una casseruola unite i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais, mescolate poi aggiungete a filo il succo dell’arancia. Mettete la crema sul fuoco e cuocete sino a quando si addenserà continuando sempre a mescolate. Spegnete e versate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. Nel frattempo che la crema si raffreddi montate la panna ed unitela alla crema all’arancia. Mescolate con delle fruste il tempo necessario affinchè il composto risulti liscio ed omogeneo.

per la composizione

Tagliate le due arance a fettine sottili e mettetele in una padella con lo zucchero e l’acqua, fate cucinare per circa 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare. Piegate ciascuna fettina prima a metà e poi ancora a metà e tenetele da parte in un piatto. 

Riempite un sac a pochè munito di bocchetta tonda con la mousse all’arancia e formate una spirale partendo dal centro sino a bordi.  In un altro sac a pochè munito di bocchetta a stella francese mettete la namelaka al cioccolato e decorate con dei ciufetti il bordo della crostata alternandoli con le fettine di arancia e meringhe.

recipe image
Nome ricetta
Crostata senza cottura all'arancia e cioccolato
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *