Crostata sfogliata con le mele

Una crostata molto particolare quella di oggi! Un impasto poco dolce viene dapprima steso, spennellato con del burro e arrotolato per poi essere tagliato e nuovamente arrotolato e steso per racchiudere il ripieno.
In questo modo otterrete un guscio sfogliato e croccante che potete farcire come più preferite. 
Una crostata dal sapore rustico e genuino con un ripieno delizioso di confettura di amarene e mele. 
Una coccola speciale per deliziarvi a colazione o merenda!

Ingredienti

(sul mio profilo Instagram troverete il video della ricetta)

300 g di farina 0

1 uovo

80 ml di acqua

150 g di burro

30 g di zucchero

per il ripieno

3 mele rosse

succo di un limone

60 g di zucchero di canna

confettura di amarene q.b.

Preparazione

Mettete in una ciotola le mele tagliate a fettine, unite il succo del limone e 30 g di zucchero di canna. Mescolate e fate riposare per un’ora.

Disponete a fontana la farina, versate l’uovo, lo zucchero e l’acqua. Unite 100 g di burro freddo a pezzettini ed impastate sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, ponete in una ciotola, coprite con della pellicola e fate riposare per circa 30 minuti.

Stendete la pasta il più possibile sottile formando un rettangolo, su di un piano leggermente infarinato. Con un pennello spennellate con il restante burro fatto liquefare sul fuoco tenue e poi raffreddato. Arrotolate piano piano su se stesso, ottenendo un cilindro. Con un coltello affilato tagliate a metà cilindro nel senso della lunghezza. Arrotolate a chiocciola i due pezzi di pasta.

Con il matterello schiacciate delicatamente il primo pezzo ottenendo una forma tonda e foderate il fondo e le pareti di una tortiera di 22 cm. Distribuite sopra la confettura di amarene e le fettine di mela (eliminando il succo fuoriuscito), distribuite il restante zucchero di canna e rimboccate i bordi della sfoglia. Stendete l’altra metà di pasta senza fare troppa pressione. Ritagliate un disco da 20 cm e coprite il guscio. Con il rimanete impasto formate delle treccine e decorate il bordo. Infornate per circa 40/50 minuti a 200° C sino a doratura. Servite con delle zucchero a velo.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata sfogliata con le mele
Autore
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *