Crostatine al cioccolato, frutta secca e caramello salato

Se vi dicessi cioccolato, frutta secca e caramello salato? Beh! Direi che è un mix perfetto, non credete? Un guscio di frolla al cioccolato racchiude un ripieno strepitoso di frutta secca al caramello salato, sopra una ganache al cioccolato e per finire una rosellina di crema alla panna e mascarpone. Un dolce raffinato e buonissimo!

L’ho servito con un calice di Brachetto d’Aqui dogc della linea Fiocco di vite , uno spumante dolce dal profumo fruttato e dal sapore dolce ed aromatico. Ideale per accompagnare queste deliziose crostatine!

Ingredienti

per 10 crostatine

per la frolla sablè al cacao

200 g di farina 00

30 g di farina di mandorle

30 g di cacao

90 g di zucchero a velo

110 g di burro freddo

50 g di uovo ( 1 Uovo)

un pizzico di sale

per il caramello salato

120 g di zucchero

50 g di burro a temperatura ambiente

100 ml di panna fresca a temperatura ambiente

70 g di frutta secca mista (nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi)

un pizzico di sale

per la ganache al cioccolato

150 ml di panna fresca

250 g di cioccolato fondente al 50%

inoltre

125 ml di panna fresca

125 g di mascarpone

20 g di zucchero

Preparazione

per frolla sablè al cacao

In una ciotola unite tutte le polveri, aggiungete il burro a pezzettini molto freddo e iniziate a strofinare il composto con le mani sino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete ora l’uovo e mescolate con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate una palla e fate riposare per un minimo di 2 ore in frigorifero. Dopo che l’impasto si sarà riposato stendetelo in uno spessore di 2 mm. Ora mettete l’impasto in freezer per 15 minuti. Trascorso in tempo, tirate la frolla dal freezer e ritagliate dei cerchi e delle strisce per foderare gli stampi microforati delle crostatine. Ora mettete gli stampi delle crostatine in freezer per due ore e con un coltello affilato rifilate la superficie al livello dell’anello della crostatina. Cuocete per 20 minuti a 170° C in forno preriscaldato, quindi rimuovete con cura gli anelli e cuocete per agli 5-10 minuti. Fate raffreddare su una griglia.

per il caramello salato

Mettete lo zucchero in una piccola casseruola a fondo spesso e dai bordi alti, ponetela su fiamma bassa e fatelo sciogliere senza mescolare. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e diventato color nocciola. Fate scaldare in un altro pentolino la panna. Versate ora la panna a filo mescolando contemporaneamente sino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco ed unite il sale e il burro e la frutta secca, rimettete sul fuoco e mescolate per qualche secondo, spegnete e fate intiepidire.

per la ganache al cioccolato

Mettete la panna sul fuoco, nel frattempo tagliate il cioccolato. Quando la panna bolle, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato.

Mescolate il tutto con una frusta. Il composto risulterà molto liquido, ma non preoccupatevi. Quando sarà freddo versatelo sulla frutta secca, e fatelo freddare per un giorno in frigo, così si rapprenderà.

Composizione

Versate all’interno delle crostatine il caramello salto con la frutta secca e mettete in frigorifero per un’ora poi versate la ganache al cioccolato sino al bordo, fate rapprendere a temperatura ambiente per un paio d’ore. Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero, mettete in un sac a poche con bocchetta 3d decorate la crostatina.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostatine al cioccolato, frutta secca e caramello salato
Autore
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.