- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Crostatine con carote caramellate e salsa verde di foglie di carote

…finalmente sono riuscita a trovare le carote con il ciuffo! Per molti di voi sará strano ma da me non é semplice trovarle. Lo scorso mese avevo visto questa ricetta pubblicata da Recake e mi ero letteralmente innamorata. Mi incuriosiva molto e devo ammettere che le mie aspettative non sono state deluse. Una ricetta molto particolare, fresca e leggera. La versione originale prevedeva una crostata intera, io ho fatto delle piccole crostatine dove un guscio di brisée racchiude una farcia di carote profumate con miele, cumino e yogurt. Servite poi con yogurt e una salsa verde di ciuffi di carote davvero top. Direi perfette in previsione del gran caldo! 

Ingredienti

Ricetta di Re cake 2.0 tratta dal sito delicious.com

per la pasta briseè

250 g di farina

150 g burro freddo

1 cucchiaino di sale

un pizzico di zucchero

1 uovo

1 cucchiaio di latte freddo (se necessario)

per la farcia

1 mazzo di carote novelle con ciuffo

700 g di carote

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 e 1/4 di semi di cumino

1 cucchiaio scarso di miele

4 uova

120 g di yogurt greco

sale e pepe

per la salsa verde di foglie di carote

1 spicchio di aglio tritato finemente

1 cucchiaio di capperi sottaceto scolati

30 ml di aceto di vino rosso

olio extravergine di oliva

sale e pepe

per completare

yogurt greco q.b.

nastri di carote

semi vari o spezie

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta brisèe. Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro a pezzi, il sale, lo zucchero e l’uovo, quindi lavorateli con la punta delle dita. Lavorate delicatamente l’impasto. Se necessario – se dovesse cioè essere troppo granuloso – aggiungete anche il latte. Lavorate rapidamente, finché è liscio. Foderate 10 stampi da tartellette da 10 cm e mettete in frigorifero ( meglio se tutta la notte).

Nel frattempo, mettete da parte due carote per guarnire. Tagliate i ciuffi alle carote, lavate bene le foglie e mettetele da parte. Pelate e tagliate tutte le carote in pezzi da 3 cm. Mettetele in un contenitore adatto per la cottura al microonde, coprite con pellicola e cuocete alla massima potenza per 10 minuti o finché non saranno leggermente tenere. In alternativa, cuocete le carote al vapore per una ventina di minuti.

Mettete ora le carote in una teglia dai bordi bassi. Condite con l’olio, i semi di cumino, il sale, il pepe e il miele. Cuocete in forno, sempre a 200° C  finché le carote non saranno caramellate e morbide. Sfornate e lasciate raffreddare.

Mettete le carote in un frullatore e riducetele in purea. Aggiungete quindi le uova, lo yogurt e frullate brevemente per mescolare. Assaggiate e regolate eventualmente di sale e pepe. Versate la crema di carote nei gusci di pasta brisée e cuocete a 180° C  per 25 minuti o finché il composto non è rappreso. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Nel frattempo, preparate la salsa verde. Frullate le foglie di carote insieme a tutti gli altri ingredienti. Assaggiate e regolate di sale e pepe.



Utilizzando un pelapatate, affettate finemente le due carote tenute da parte e mettetele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scolatele bene e asciugatele prima di utilizzarle per decorare le crostatine.

Completate le crostatine con qualche cucchiaiata di yogurt greco, spezie o  semi che volete usare,  la salsa verde e i nastri di carote.

Nome ricetta
Crostatine con carote caramellate e salsa verde di foglie di carote
Pubblicata il
0000