Crostatine di castagne con zucca e salsiccia

In questo periodo nella mia cucina non può mai mancare la zucca, è lei la protagonista dell’autunno. La amo sia nel dolce che nel salato. Oggi vi propongo delle crostatine salate molto carine da portare in tavola e molto gustose, profumano e hanno il colore dell’autunno!

Una brisèe profumatissima preparata con la farina di castagne nasconde all’interno una farcia buonissima di zucca, scalogno e salsiccia a punta di coltello, il tutto profumato dal rosmarino.

Molto sfiziose e scenografiche da portare in tavola e ottime se accompagnate da un buon vino come quello di Cecchi “La Mora – Merlot MarennaToscana Doc”  dal colore rosso porpora. Un vino profondo e persistente che esalta al meglio il sapore dolce della zucca e delle castagne con la sapidità e il sapore deciso della salsiccia a punta di coltello.  

Ingredienti

per  11 crostatine

per la brisèe alla farina di castagne

300 g di farina 0

150 g di farina di castagne

225 g di burro

120 ml di acqua

½ cucchiaino di sale

per il ripieno

300 g di zucca cruda già pulita

350 g di salsiccia a punta di coltello

1 scalogno

rosmarino q.b.

vino bianco q.b.

olio extravergine di oliva

pepe e sale

Preparazione

per la brisèe alla farina di castagne

In una ciotola unite le due farine, il burro freddo da frigorifero, il sale, l’acqua e impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

per il ripieno

In una padella versate un filo di olio di oliva extravergine, unite lo scalogno tritato e la zucca fatta a dadini, salate e fate cucinare a fuoco basso per circa 15 minuti, se occorre unite un mezzo bicchiere di acqua.

Eliminate il budello dalla salsiccia, fatela a pezzettini e fatela rosolare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Sfumate con del vino bianco e procedete con la cottura. Unite ora alla salsiccia, la zucca precedentemente cotta. Unite il rosmarino e mescolate.

Stendete la pasta brisèe in una sfoglia sottile e rivestite 11 stampi da tartellette di circa 10 cm, imburrate e infarinate. Distribuite sopra i gusci il ripieno.  Coprite le tartellette con la rimanente pasta brisèe formando delle strisce, trecce e decori ottenuti con dei taglia biscotti. 

Cuocete le crostatine nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti sino a quando saranno ben dorate in superficie.

Post in collaborazione con Cecchi

recipe image
Nome ricetta
Crostatine di castagne con zucca e salsiccia
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Tortelli alle patate e robiola con salsa allo zafferano e asparagi
Polpo con patate novelle
Involtini di vitello con melanzane e pomodorini confit

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *