Crostatine morbide con mousse di rucola e pomodorino

L’estate per me è aperitivo, sfizierie, finger food… Mi piace allestire piccoli buffet con tante piccole bontà da “spiluccare”,  accompagnate da un buon bicchiere di Prosecco DOC, servito molto freddo. L’aperitivo, soprattutto per noi Italiani, è un momento di convivialità da trascorrere in buona compagnia, per questo  mi piace curarne la preparazione in ogni dettaglio: oltre ai tradizionali stuzzichini quali olive, sottaceti, tarallini, formaggio, ecc., mi piace aggiungere qualcosa di sfizioso che stupisca i miei ospiti e che lo renda speciale. Questa volta ho presentato delle crostatine morbide salate, fresche, golose e molto semplici da preparare. Una base morbida e saporita farcita con una  gustosa mousse di rucola e un pomodorino ciliegino che da’ freschezza, servite poi con le graziose Forchettine Elegant di  Samurai, pratiche ed ecofriendly. Carine, vero? Sembrano dolcetti ma non lo sono! Con Samurai è possibile allestire divertenti e pratici aperitivi, tutti gli accessori sono monoporzione e monouso. Anche un semplice aperitivo può diventare davvero speciale con Samurai!  

Ingredienti

per le crostatine

160 g di farina 0

2 uova

30 g di parmigiano grattugiato

10 g di lievito istantaneo per torte salate 

50 ml di olio di semi

100 ml di yogurt

1/4 di cucchiaino di sale

per la mousse di rucola

200 g di formaggio spalmabile

40 g di rucola

olio extravergine di oliva q.b.

inoltre

pomodorini ciliegino q.b.

Preparazione 

In una ciotola unite le uova, il sale, l’olio di semi ed iniziate a montare con le fruste elettriche per qualche minuto. Unite ora lo yogurt, il parmigiano grattugiato e continuate a montare sino a quando il composto non diventa omogeneo. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito e mescolate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate due stampi monoporzione da 15 crostatine e versate il composto, livellate bene ed infornate a 180° C per circa 5-8 minuti.

Con un mixer ad immersione frullate la rucola con l’olio extravergine di oliva sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite ora la rucola frullata al formaggio spalmabile e mescolate bene. Mettete la crema di formaggio in un sac a pochè munito di bocchetta a stella e decorate le crostatine, appoggiate sopra un pomodorino ciliegino e servite con le forchettine Elegant Samurai. 

recipe image
Nome ricetta
Crostatine morbide con mousse di rucola e pomodorino
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Alberelli al cocco, cioccolato e frutti rossi
Biscotti morbidi alle mandorle e nocciole con chantilly al cioccolato bianco e arancia
Tortine al cioccolato e yogurt in guscio d'uovo
Uova sode ripiene con crema alla robiola

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *