- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Cupcakes pesca e amaretto

Ciao a tutti e ben ritrovati! Agosto è ormai alle porte e con il caldo la voglia di mettersi tra fornelli e forno viene meno. Quello che vi propongo oggi è una ricetta facile facile e soprattutto veloce, l’ideale per questo periodo. Cupcakes pesca e amaretto, un connubio perfetto e poi sono davvero morbidi e profumati, vi ho convino?  Provateli anche voi e con un pò di fatica sarete ben ripagati da tanta bontá.

Ingredienti per 12 cupcakes

220 g farina 00

80 g amaretti 

140 g di zucchero

1 uovo

200 g di yogurt bianco

20 ml di liquore all’amaretto

80 ml di olio di semi

180 g di pesche già pulite

10 g di lievito pan degli angeli

4 g di bicarbonato

1 pizzico di sale

per il frosting

250 g di mascarpone

125 ml di panna fresca

1 cucchiaio di liquore all’amaretto

20 g di zucchero a velo

per la decorazione

fettine di pesca

foglioline di menta

amaretti q.b.

Preparazione

In una ciotola unite la farina 00, gli amaretti sbriciolati grossolanamente, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito e bicarbonato e mescolate. Poi unite l’uovo, l’olio, il liquore, lo yogurt e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete le pesche fatte a pezzettini e mescolate delicatamente. Versate il composto nei 12 pirottini per muffin e poneteli nella teglia per muffin. Cucinate a 180° per circa 20/25 min.(fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il frosting, ponete in una ciotola il mascarpone con il liquore e lo zucchero e montate con una frusta, aggiungete a filo la panna (mi raccomando la panna dev’essere molto fredda) e continuate a montare sino a raggiungere una consistenza cremosa e densa. Ponete la crema in un sac a pochè munito di bocchetta a stella e decorate i vostri cupcakes.

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Cupcakes pesca e amaretto
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 2 Review(s)