Dojima roll cake o rotolo giapponese con cremoso ai mirtilli

Il “Dojima roll cake” è un rotolo di origine giapponese, altro non è che un soffice rotolo di chiffon cake farcito con della panna o altre farciture. Il rotolo giapponese non è il classico rotolo italiano fatto con la pasta biscotto e arrotolato a spirale,  il rotolo giapponese ha un impasto molto più morbido e spugnoso, si scioglie in bocca e inoltre è più alto e la farcitura è avvolta dall’impasto. In verità ve l’avevo già proposto tempo fa farcito con una crema all’arancia il “Rotolo all’arancia e pistacchio” ma avevo sostituito il latte presente nell’impasto con il succo di arance; quando poi l’ho visto proposto lo scorso mese da Recake mi è venuta voglia di rifarlo. Questa volta ho lasciato la ricetta dell’impasto identica all’originale ossia con il latte, ho solo variato la farcitura. La ricetta di Recake prevedeva una farcitura di sola panna mentre io ho voluto preparare una farcitura che lo caratterizzasse di più sia nel colore che nel gusto con un cremoso al mirtillo e limone. Un dolce goloso dal sapore fresco e pungente e dal profumo irresistibile. Vedrete vi conquisterà!

Ingredienti

per il rotolo (ricetta tratta da Re-cake)

80 g di farina 00

4 uova

100 g di zucchero 

50 ml di latte

50 ml di olio di semi 

per il cremoso ai mirtilli

150 g di mascarpone

60 ml di succo di mirtillo

30 ml di succo di limone

120 g di cioccolato bianco

3 g di gelatina ( 1 fogli e 1/2 di colla di pesce PaneAngeli) 

120 ml di panna fresca

Preparazione

per il rotolo
 
Mettete i tuorli in una ciotola ed iniziate a lavorarli con le fruste. Unite i 50 grammi di zucchero e montate ancora, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite quindi un pizzico di sale, il latte e l’olio e mescolate ancora per amalgamare. Unite ora la farina setacciata e incorporatela delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
In un’altra ciotola iniziate a montare gli albumi a neve. Quando inizieranno a schiumare unite lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso e la meringa avrà fatto il classico becco.

Incorporate una parte degli albumi al primo composto e mescolate delicatamente, sempre con una spatola, dal basso verso l’alto. Unite il resto degli albumi e incorporateli bene, senza smontare il composto.

Accendete il forno a 180°C. Preparate la teglia 23×30 cm foderandola con della carta forno. Versate il composto nella teglia, livellatelo e battete leggermente la teglia sul piano di lavoro. Cuocete la base di chiffon cake a 180°C per 15 minuti.

Una volta cotta la base sfornatela e fatela raffreddare prima in teglia, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella – sempre tenendo la carta forno sotto. Rifilate leggermente i bordi della base e mettete da parte.
 
per il cremoso ai mirtilli
 
In un pentolino fate fondere a bagno maria il cioccolato bianco. Unite per volta il succo di mirtillo e succo di limone, mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Spegnete ed aggiungete la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolate bene e fate leggermente intiepidire. Aggiungete il mascarpone, miscelate bene aiutandovi con un mixer ad immersione, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Trascorso il tempo, tirate la ciotola dal frigo e montate, con una frusta, il composto. Unite ora la panna precedentemente montata e mescolate continuando a montare a velocità bassa (il tempo necessario ad amalgamare i due composti). 

montaggio

Quando la base sarà fredda spalmate i due terzi della crema uniformemente fino ai bordi, quindi fate un “mucchietto” di crema a circa la metà per  tutta la lunghezza. Arrotolate il pan di Spagna aiutandovi con la carta forno e chiudetelo bene, sempre lasciando la carta forno intorno, quindi mettetelo a riposare in frigo per un paio d’ore prima di rimuovere la carta e servirlo.

recipe image
Nome ricetta
Dojima roll cake o rotolo giapponese con cremoso ai mirtilli
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Lebkuchen
Treccia con confettura di lampone
Krempita alle ciliegie
Monkey Bread alle erbe e spezie

Ricette popolari:

Commenti

  • Stupendo e sicuramente buonissimo!!!
    È possibile usare questo tipo di soffice per la realizzazione di una cream tart invece della classica frolla? Sembra che risulti pulito al taglio
    Grazie

    GD Star Rating
    loading...
  • In effetti così è più “accattivante” : il giallo e il rosa insieme stanno benissimo. E poi quel rotolo : si vede proprio che é morbidissimo

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *