Carrot cake wiht frosting honey

Carrot cake wiht frosting honey

Ciao a tutti… come sapete anche questo mese ci siamo con l’appuntamento Re cake. Questo mese hanno scelto un dolce alle carote. Avevo già fatto in passato torte di carote, questa mi ha incuriosito in particolar modo per la presenza nell’ impasto dell’ananas, così ho voluto provarla, devo dire che mi è piaciuta molto! Morbida e umida. Come sempre alla ricetta si possono apportare solo piccole variazione come da regolamento. Oggi, però, gioco fuori gara perché ho modificato del tutto il frosting, leggendo le dosi della ricetta originale mi è sembrato, a mio gusto, troppo zuccherato e poi il frosting con il burro proprio non mi piace. Inoltre non avendo trovato lo sciroppo d’ acero ho utilizzato del  miele di acacia, risultato sorprendente!  Come ho già detto non avevo mai utilizzato l’ananas in una torta di carote, sono curiosa e provo sempre ricette nuove ed innovative, mi piace mettermi in gioco penso che lo spirito del gruppo sia divertirsi, condividere idee, pensieri e confrontarsi… si imparano sempre un sacco di cose!!

Ingredienti

per la torta

300 g di farina 00

½ bustina di lievito per dolci

½ cucchiaino di sale

½ cucchiaino di cannella

¼ cucchiaino di noce moscate

180 g di zucchero di canna

160 g di olio di semi

150 g di purea di ananas

4 uova grandi a temperatura ambiente

200 g di carote grattugiate

5 cm di zenzero fresco grattugiato

60 g di noci

60 g di uvetta

per il frosting al miele

500 g di mascarpone

70 g di miele di acacia

150 ml di panna fresca

per le decorazioni

50 g di noci

4 nocciole

1 cucchiaio di acqua

6 cucchiai di zucchero

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° C e imburrate e infarinate tre stampi per dolci da 20 cm.

In una ciotola unite la farina, il lievito, il sale, la cannella, la noce moscata e lo zenzero grattugiato, mettete da parte. Frullate  le fette di ananas fino ad ottenere una purea liscia e mettete da parte.

In un’altra ciotola sbattete lo zucchero, la purea di ananas e l’olio fino ad ottenere un composto ben amalgamato, unite le uova una alla volta, aggiungete il composto di farina e mescolate. Incorporate le carote, aggiungete le noci e l’uva passa se le utilizzate.

Dividere l’impasto in parti uguali negli stampi pronti e cuocete per circa 40/50 minuti, o fino a che uno stecchino inserito nel centro del dolce esce pulito.

Fate freddare le torte nelle teglie per circa 15 minuti, poi sfornate su griglie per dolci, fate raffreddare completamente le torte prima di glassarle.

Per il Frosting: Montate la panna e unitela al mascarpone, aggiungete il miele e mescolate bene. Ponete la glassa in frigo, per almeno 1 ora, per farla raffreddare.

Farcite con il frosting alternando uno strato di torta e uno di frosting fino a creare una torta a 3 strati. Ricoprite tutta la superficie della torta con la glassa e mettere in frigo per 30-45 minuti.

Nel frattempo preparate le decorazioni, in un pentolino mettete acqua e zucchero e cominciate a cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, spegnete il fuoco unite le noci e mescolate bene. Versate le noci caramellate (lasciando un pò di caramello nel pentolino per poter caramellare le nocciole) su di un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare. Una volta raffreddate tritate con l’aiuto di un mixer le noci caramellate e tenete da parte. Prendete le nocciole e infilzatele con uno stecchino, immergete le nocciole nel caramello e tirate su e roteate lentamente in modo che formi una punta, lasciate raffreddare su carta forno.

Riprendete la torta e decorate con le noci tritate caramellate e le nocciole caramellate.

Un consiglio in più

Le decorazioni in caramello non si possono conservare in frigorifero il caramello si scioglierebbe rovinando la torta. Vi consiglio di decorare un po’  prima di servire!

Per l’effetto rigato attorno alla torta ho utilizzato una spatola dentellata per torte.

Carrot_cake_wiht_frosting_honey_7Carrot_cake_wiht_frosting_honey_6

recipe image
Nome ricetta
Carrot cake wiht frosting honey
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest3

Ricette Correlate:

Panna cotta con gelèe di pesche e zenzero
No-bake berry cheesecake
Cruffin
Crostata di fichi e noci

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *