Pan brioche allo yogurt

Il pan brioche allo yogurt è un lievitato molto semplice da preparare, ottimo per una prima colazione o una merenda sana e golosa. Grazie allo yogurt presente nell’impasto questo pan brioche è super soffice, leggero e con una mollica super saporita. Buonissimo farcito con la marmellata o la crema spalmabile alle nocciole e perché no anche con il salato, perfetto! Per ottenere un ottimo risultato vi raccomando di incordare bene l’impasto e rispettate i tempi di lievitazione. Allora pronti a mettere le mani in pasta? 

Ingredienti

Ricetta tratta dal blog “Xingfuzhiwei“, tradotta e riadattata

150 g di farina manitoba

150 g di farina 0

60 ml di latte

100 g di yogurt bianco

1 uovo

45 g di zucchero 

30 g di burro ammorbidito 

3 g di sale 

8 g di lievito di birra fresco

per lucidare 

1 uovo

Preparazione

In una planetaria mettete le farine e il latte dove avrete sciolto precedentemente il lievito di birra, lo yogurt e l’uovo ed iniziate ad impastare con il gancio. Unite poi lo zucchero ed il sale e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo, unite ora il burro ammorbidito fatto a tocchetti poco per volta e lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola richiederà circa 15/20 minuti. (L’impasto all’inizio sarà morbido, non preoccupatevi. Impastate prima a bassa velocità poi aumentate pian piano la velocità ma fate attenzione  a non fare scaldare l’impastatrice, magari spegnete per qualche minuto la macchina e poi continuate. L’impasto si dovrà incordare al gancio. Fate quindi la prova del velo: l’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi) 
Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo).

Una volta raddoppiata, dividete l’impasto in tre parti e formate delle palline pirlandole. Fate riposare 10 minuti coperte con della pellicola. Stendete ogni pallina con un matterello a formare un rettangolo, dividerlo mentalmente in tre parti uguali. Portate la parte superiore del rettangolo verso il centro poi portate la parte inferiore verso il centro, sovrapponendolo sul precedente lembo. Girate il rettangolo a 90° e stendetelo nuovamente con il matterello sino ad ottenere un striscia di circa 20 cm. In ultimo, arrotolate la striscia su se stessa. (Sul mio profilo Instagram troverete un video, clicca qui Deliziosavirtu)

Foderate uno stampo a cassetta 20*10*10 con della carta da forno e mettete dentro i tre rotolini. Fate lievitare sin a quando l’impasto arriverà a circa 2 cm dal bordo. Spennellate ora con l’uovo ed infornate a 180° C per circa 30-40 minuti.

Lasciate raffreddare per circa 15 minuti e sformatelo dallo stampo.

NOTE

Potete impastare la sera prima diminuendo il lievito di birra di 2 g, una volta impastato mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite e lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti dopo mettere la ciotola in frigorifero (l’impasto vedrete che lieviterà, non preoccupatevi). Al mattino tirate la ciotola dal frigorifero e lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora. Procedete poi come da ricetta.

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

recipe image
Nome ricetta
Pan brioche allo yogurt
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Pan di zucca, spinaci e barbabietola
Pane decorato
Pane integrale con semi di lino e avena
Swedish Crispbread (Knäckebröd)

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *