Filetto di maiale al bacon su crema di noci

Il filetto di maiale è un taglio di carne molto gustoso e prelibato, è la parte più tenera del maiale e meno grassa. Proprio con il filetto ho realizzato un piatto semplice ma di sicuro effetto, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in compagnia. L’ho reso più saporito abbinandolo al bacon e poi ho arricchito il gusto con una salsa deliziosa di noci. Un piatto avvolgente che vi conquisterà! Per esaltarne il sapore l’ho accompagnato con un vino Crifo dalla forte personalità il “Nero di Troia Puglia IGP” , il suo colore è rosso rubino, seducente ed intrigante, il profumo intenso ed avvolgente vi regalerà un’esperienza organolettica indimenticabile. Vedrete rimarrete conquistati!

Ingredienti per 4 persone

600 g di filetto di maiale

1 porro

2 carote

rosmarino fresco q.b.

1 costa di sedano

1 spicchio di aglio

1 cucchiaino di miele di castagno

8 gherigli di noci

1 bicchiere di brodo

100 g di bacon

50 ml di panna liquida fresca

vino bianco q.b.

sale e pepe

olio extravergine di oliva

per decorare

insalata spinacino q.b.

gherigli di noci q.b.

Preparazione

In una padella mettete un filo di olio, il porro, la carota e il sedano tritati, lo spicchio di aglio a pezzettini, le noci tritate, il miele, qualche ago di rosmarino  e fate rosolare, poi aggiungete un bicchiere di brodo e portate a cottura.

Nel frattempo arrotolate attorno alle fette di maiale il bacon e fatele rosolare in un’altra padella con un filo di olio, sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale e pepe e unite il soffritto fatto precedentemente, aggiungete la panna liquida è terminate la cottura. Servite con gherigli di noci ed una insalatina di spinacino.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Filetto di maiale al bacon su crema di noci
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *