Fiori di zucca ripieni con pescatrice

Fiori_di_zucca_con_pescatrice_0

Ciao a tutti,  finalmente i primi fiori di zucca… ma che bontà! In questo periodo sono perfetti per primi, torte salate, secondi… leggeri e delicati! Gli adoro! Oggi vi propongo un piatto semplice e delizioso. Fiori di zucca ripieni di pescatrice e patate, cotti al forno quindi più leggeri! I fiori di zucca si prestano ad essere riempiti con i più svariati ingredienti, ma con il pesce sono i miei preferiti! Irresistibili…

Ingredienti per 4 persone

20 circa di  fiori zucca

600 kg di pesce (Rana pescatrice)

vino bianco q.b.

200 g di patate (pesate a crudo)

50 g di emmental

1 uovo

2 cucchiai di panna fresca

maggiorana fresca q.b.

1 spicchio di aglio

sale e pepe

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Lavate i fiori di zucca facendo attenzione a non romperli, togliete delicatamente il pistillo al centro del fiore e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente.

In una padella ponete dell’ olio, lo spicchio di aglio, e il pesce e fatelo cucinare, sfumate con il vino bianco e terminate la cottura. Spegnete e fate raffreddare.

Pulite il pesce eliminando tutte le spine e ponetelo in una ciotola con l’emmental tagliato a dadini, la panna, l’uovo, le patate lessate e schiacciate e qualche fogliolina di maggiorana, mescolate e aggiustate di sale e pepe.

Riempite i fiori con il composto preparato, poneteli in una teglia con olio e qualche fogliolina di maggiorana, aggiustate di sale e pepe. Infornate a 200° per circa 10/15 min. sino a doratura. 

Fiori_di_zucca_con_pescatrice

Un consiglio in più

Al posto della rana pescatrice, potete utilizzare un’altro tipo di pesce come la spigola o l’orata.

Il pistillo potete eliminarlo facilmente con una pinzetta in questo modo il fiore non si romperà.

Fiori_di_zucca_con_pescatrice_1Fiori_di_zucca_con_pescatrice_2                                                                                                                                                   Buon Weekend!

recipe image
Nome ricetta
Fiori di zucca ripieni con pescatrice
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest11

Ricette Correlate:

Tripoline con melanzane, pesce spada e scaglie di mandorle
Paccheri ripieni di pesce in sfoglia di melanzana su salsa di ciliegino
Zuppa di pesce
Tagliatelle allo zafferano con scorfano e limone

Ricette popolari:

Commenti

  • Tiziana, è un piacere guardar le tue ricette. Mettono pure di buon umore. Adoro la semplicità dei tuoi scatti, ma mi accorgo che tutto è ben curato. Io amo i fiori di zucca. Con una torta salata poi…che bontà. Buona serata caea. A presto

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Melania, anch io amo i fiori di zucca,in questo periodo li faccio spesso! Penso che la foto sia tutto quando si ha un blog, ho ancora tanto da imparare spero un giorno di poter fare un corso! A presto…un abbraccio!

      GD Star Rating
      loading...
  • Io adoro i fiori di zucca e la rana pescatrice, ma l’idea di metterli insieme a me non sarebbe mai venuta, complimenti!!! Un abbraccio

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *