Focaccia al patè di olive nere con lievito madre

Focaccia al patè di olive nere 5

Ciao a tutti, buon inizio settimana! Sono ormai 3 anni che utilizzo il lievito madre e ancora rimango estasiata quando guardo l’impasto lievitare! Meraviglioso! Oggi vi propongo una variante della focaccia tipica pugliese postata tempo fa. Una focaccia al patè di olive, l’impasto è senza patata al posto c’è il patè di olive. Una variante molto gustosa, morbida dentro croccante fuori. Un’alternativa molto particolare e più veloce da preparare! Ottima farcita da salumi e formaggi! Provatela anche voi!

Ingredienti

500 g di farina 0

120 g lievito madre rinfrescato o 10 g di lievito di birra

100 g di olive nere denocciolate + 3 cucchiai di olio (o 120 g di patè di olive)

acqua q.b. (circa 200/220 ml)

½ cucchiaio di sale

½ cucchiaino di zucchero

pomodorini q.b.

origano q.b.

1 spicchio di aglio (se piace)

olive nere q.b.

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Ponetele nel frullatore le olive con l’olio e frullatele fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola miscelate il lievito madre, acqua, lo zucchero, poi incorporate le olive frullate o il patè di olive e la farina. Impastate la sera prima sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Ponete nel frigo la ciotola coperta da una pellicola. La mattina seguente tirate dal frigo l’impasto e trasferitelo in una teglia (38 cm di diametro) unta di olio, disponete i pomodorini tagliati a metà e affondateli nell’impasto, condite con l’ origano, olive nere, l’aglio, il sale e irrorate con l’olio d’oliva. Ponete la teglia in un luogo tiepido ed asciutto e fate lievitare. Cuocete in forno già caldo a 250° per 15 min poi abbassate a 220° e proseguite la cottura per altri 20-30 min, sino a quando sarà ben colorita, molto dipenderà dal vostro forno. Sfornate e gustate la focaccia tiepida perché è ancor più buona!!

Focaccia al patè di olive nere

Un consiglio in più…

In inverno è preferibile tenere l’impasto, fatto la sera prima, fuori dal frigo, in un luogo asciutto, coperto con della pellicola,  in questo modo l’impasto lieviterà meglio, poi la mattina trasferite l’impasto nella teglia, condite e una volta lievitato, infornate.

Se utilizzate il lievito di birra, fatelo sciogliere con un po’ di acqua tiepida e poi unitelo agli altri ingredienti facendo attenzione che non venga in contatto con il sale, perché il sale inibisce l’azione del lievito di birra.

Focaccia al patè di olive nere 6Focaccia al patè di olive nere 0

Con questa ricetta  partecipo al contest  “I lievitati” del blog La cucina di Esme contest sui lievitati []

Tuo voto:
Nome ricetta
Focaccia al patè di olive nere con lievito madre
Pubblicata il
5 Basato su 5 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Mini quiche di nocciola con scarola e camembert
Torta Pasqualina
Pizzette greche
Vegetable tart

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *