- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Focaccia pugliese con lievito madre

Salve, eccoci qui, oggi voglio rendere omaggio alla mia terra, la Puglia, proponendovi  una ricetta tipica la “focaccia pugliese”. La faccio spesso…e ogni volta va a ruba!! Una assoluta bontà, soffice, gustosa, con quei bordi croccanti e dorati, dal profumo inebriante, poi… che dire! fatta con il lievito madre ha un sapore più intenso, più genuina e digeribile, i tempi di lievitazione sono più lunghi ma ne vale veramente la pena. Ingredienti semplici che uniti fra loro esaltano quell’inconfondibile sapore mediterraneo. Ottima farcita con mortadella e provolone!! Che ne dite?

Ingredienti

500 g di farina 0

100 g lievito madre rinfrescato o 10 g di lievito di birra

130 g di patata lessa

acqua q.b. (circa 300 ml, l’impasto non deve essere duro ma morbido)

½ cucchiaio di sale

½ cucchiaino di zucchero

pomodorini q.b.

origano q.b.

1 spicchio di aglio (se piace)

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

In una ciotola miscelate il lievito madre, acqua, il sale, lo zucchero, poi incorporare la patata lessa e la farina. Impastate la sera prima sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Ponete nel frigo la ciotola coperta da una pellicola. La mattina seguente tirate dal frigo l’impasto e trasferitelo in una teglia (38 cm di diametro) unta di olio, disponete i pomodorini tagliati a metà e affondateli nell’impasto, condite con l’ origano, l’aglio, il sale e irrorate con l’olio d’oliva. Ponete la teglia in un luogo tiepido ed asciutto e fate lievitare. Cuocete in forno già caldo a 250° per 15 min poi abbassate a 220° e proseguite la cottura per altri 20-30 min, sino a quando sarà ben colorita, molto dipenderà dal vostro forno. Sfornate e gustate la focaccia tiepida perché è ancor più buona!!

Un consiglio in più…

In inverno è preferibile tenere l’impasto, fatto la sera prima, fuori dal frigo, in un luogo asciutto, coperto con della pellicola, in questo modo l’impasto lieviterà meglio, poi la mattina trasferite l’impasto nella teglia, condite e una volta lievitato, infornate.

Se utilizzate il lievito di birra, fatelo sciogliere con un po’ di acqua tiepida e poi unitelo agli altri ingredienti facendo attenzione che non venga in contatto con il sale, perché il sale inibisce l’azione del lievito di birra.

Potete rendere più golosa la vostra focaccia ponendoci sopra delle ottime olive.

Al posto della patata potete utilizzare nelle stesse dosi, la zucca cotta a vapore o lessa, o gli spinaci lessati, strizzati e tritati, vi assicuro che sono ottime varianti. Provatele!!

Variante:  Focaccia al patè di olive nere con lievito madre


Nome ricetta
Focaccia pugliese
Pubblicata il
Votazione
4.5 Based on 38 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Lievito Madre
Pizzette fritte
Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca
Pane di segale