Focaccia tramezzino al grano arso

La focaccia tramezzino non è la classica focaccia ma assomiglia più ad una torta salata, si chiama così perché ricorda il classico tramezzino. E’ facile da preparare e molto soffice. Due ciotole e una frusta per ottenere un impasto morbido e da farcire come più preferite. Io l’ho preparata con la  farina di grano arso, una variante molto più gustosa e dal sapore caratteristico rispetto alla classica bianca. L’ho farcita con il formaggio fresco, il patè di olive, i pomodori secchi e la valeriana. Perfetta per ogni occasione, buonissima ed super soffice! 

Ingredienti

200 g di farina manitoba

200 g di farina farina 0

100 g di farina di grano arso

250 ml di acqua

250 ml di latte

50 ml di olio di oliva

10 g di sale

10 g di lievito di birra fresco

5 g di zucchero

olio extravergine di oliva q.b.

semi vari (sesamo, chia, girasole) q.b.

per la farcia

formaggio fresco Caseificio Montrone

patè di olive

pomodori secchi sott’olio

rucola

Preparazione

In una ciotola mettete le farine e il sale mescolate, in un’altra ciotola mettete l’acqua, il latte, lo zucchero e l’olio e mescolate. Unite ora il lievito di birra sbriciolato e mescolate con una frusta sino a farlo sciogliere. Versate a filo il composto liquido sulle farine ed iniziate a mescolare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto in una teglia 32 x 22 cm ricoperta da carta da forno e fate lievitare per circa un’ora e mezza sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti d’aria, il forno spento andrà benissimo.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, spennellate la superficie con dell’olio extravergine di oliva e cospargetelo di semi. Infornate a 200 °C per circa 30 minuti sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Tagliate la focaccia a quadrotti e farcitela con del patè di olive, il formaggio fresco, i pomodori secchi e la valeriana. Servite

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Focaccia tramezzino al grano arso
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *