Frittelle di semolino e cocco

Piccole palline fritte preparate con il semolino e cocco e profumate all’arancia é il fritto di Carnevale che vi propongo quest’anno!  La consistenza è molto simile alla crema fritta, solo un po’ più morbide… sembrano cremini. Profumate e molto golose! Allora pronti a friggere?

Ingredienti

per circa 30 frittelle

350 ml di latte 

140 di semolino 

1 uovo 

30 g di farina cocco

30 g di zucchero 

60 g di arancia candida 

10 g di farina 00

4 g di lievito per dolci 

buccia grattugiata di un’arancia 

un pizzico di sale

inoltre

2 uova 

pangrattato q.b.

zucchero semolato q.b.

Preparazione 

Unite in un pentolino il latte e lo zucchero e fate riscaldare, poi versate a pioggia il semolino e fate cuocere per circa 5 minuti. Spegnete fate intiepidire ed unite la farina di cocco, l’uovo e mescolate. Fate raffreddare poi unite i canditi fatti a pezzettini, la buccia grattugiata  dell’ arancia, la farina setacciata con il lievito e il sale e mescolate. Versate il composto in una  ciotola, coprite con della pellicola e fate raffreddare bene (meglio se per tutta la notte). Prelevate un po di impasto e con le mani inumidite formate delle palline.  Passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Riscaldate l’olio in una casseruola profonda e capiente e portatelo a 185-190 gradi.

Friggetene pochi alla volta, finché saranno dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Passateli nello zucchero semolato e servite.

recipe image
Nome ricetta
Frittelle di semolino e cocco
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *