Fusilli di lenticchie rosse con zucchine, scamorza affumicata e pinoli

Buongiorno! Oggi vi propongo un primo piatto sano, leggero e molto gustoso “Fusilli di lenticchie rosse con zucchine, scamorza affumicata, pomodori secchi e pinoli” . Per la pasta ho utilizzato una pasta di legumi quella di “Gumé-Legumi in pasta“. La pasta Gumé ha una composizione “100% farina di legumi” quindi é un prodotto ad alto contenuto di fibre e proteine, privo di glutine. Una pasta trafilata al bronzo ed essendo prodotta con farine di origine vegetale la rende particolarmente adatta anche a chi segue una dieta vegan o anche per chi ha problemi di celiachia.
Un nuovo modo di gustare i legumi trasformati in pasta, cosi anche i bambini saranno felici di mangiare un piatto di legumi. Nel loro shop potete scoprire i diversi formati e le varie farine di legumi utilizzati. Per il mio piatto ho scelto dei fusilli di lenticchie rosse gustosi e colorati. Li ho conditi con zucchine e fiori di zucchina ed arricchiti con della scamorza affumicata e pomodoro secco che rendono il piatto ancor più gustoso, inoltre ho dato croccantezza con dei pinoli tostati. Una pasta davvero molto buona…non resta che provarla!!

Ingredienti per 4 persone

320 g di fusilli di lenticchie rosse Gumè

400 g  di zucchine con il fiore

5 pomodori secchi

150 g di scamorza affumicata

1/2 spicchio di aglio

40 g di pinoli

foglioline di maggiorana q.b.

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Per prima cosa staccate i fiori dalle zucchine e lavate bene sotto acqua corrente sia le zucchine che i fiori. Eliminate le estremità dalle zucchine e togliete il pistillo al centro del fiore aiutandovi con una pinza da cucina. Tagliate le zucchine a cubetti. In una padella versate 2 cucchiai di olio, l’aglio a pezzettini, i cubetti di zucchina ed i fiori, fate rosolare per circa 10 minuti. Spegnete e tenete da parte. Nel frattempo tagliate a dadini la scamorza affumicata e a pezzettini i pomodori secchi.

Mettete a bollire dell’ acqua in una capiente pentola,  salate e buttate i fusilli, cucinateli al dente. Una volta cotti i fusilli, scolateli e metteteli nella padella con le zucchine, i fiori, i pomodori secchi e i dadini di scamorza affumicata e fateli saltare per qualche minuto per insaporirli. Disponeteli al centro del piatto e serviteli con qualche fogliolina di maggiorana e pinoli tostati.

recipe image
Nome ricetta
Fusilli di lenticchie rosse con zucchine, scamorza affumicata e pinoli
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest4

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *