Galette Bretonne

Crepê is the new black… sapete vero di cosa sto parlando? Il nuovo libro firmato MTChallenge. Un libro pienissimo di ricette in cui sono protagoste loro, le “Crepê” in tutte le loro variazioni; crespelle, cialde, blini, pancake, waffle, ecc. Ricette base, dalle classiche a quelle per intolleranti, dolci e salate, ma anche salse da accompagnamento, sciroppi, curd, confetture ecc. Un giro del mondo fra le diverse culture che vi farà viaggiare attraverso sapori e profumi che vi delizieranno.

All’interno anche una mia ricetta dagli Stati Uniti: Bluebarry duch baby pancake. Questo mese la sfida non c’è per la pausa estiva cosi per non stare ferme perché noi proprio non riusciamo, ecco una ricetta tratta dal nuovissimo libro per un’edizione speciale dell’MTC. Non riuscivo a decidermi ma poi, visto che era anche da tempo che volevo farle…. Eccole qui, Le Galette Bretonne. Crespelle di grano saraceno con un ripieno di prosciutto, formaggio e uova. Le farciture sono tante, potete scegliere ciò che piu vi piace, liberate la fantasia, questa è la classica ho solo aggiunto l’erba cipollina che amo tanto. Facili e gustose! Buon weekend.  

Ingredienti per 10 galette

Ricetta di Sandra Venturoli Vacchi tratta dal libro Crepe is the new black

250 g di farina di grano saraceno

50 g di farina 00

500 ml di acqua

1 uovo

2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di sale

pepe

per la farcitura di ciascuna galette

1 fetta di prosciutto cotto

30/50 g di formaggio grattugiato Gruyére o altro similare

1 uovo

erba cipollina q.b.

Preparazione

In un’ampia terrina, incorporate alla farina di grano saraceno il tuorlo e tanta acqua quanta ne basta per avere un impasto piuttosto compatto. Stemperare l’olio nella farina 00 e incorporatevi poi l’albume montato a neve, con il sale e il pepe.

Unite le due pastelle, aggiungendo via via tutta l’acqua, fino ad ottenere un composto fluido. Coprite con della pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per qualche ora meglio se tutta la notte.

Scaldate sul fornello una padella di 21/23 cm fino a renderla rovente. Ungetela con il burro, poi versatevi un mestolo di pastella partendo dal centro, ruotate la padella cercando di distribuirla sul fondo in uno strato sottile, fate rapprendere per 1/2 minuti (dipende dallo spessore della crepê). Appena prenderà consistenza invece che girarla (come si fa normalmente per le crepe), adagiatevi sopra la fetta di prosciutto. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e sgusciate l’uovo: fate rapprendere l’albume, poi ripiegate i bordi della gallette verso l’interno e fatela scivolare su un piatto da portata. Salate, pepate e spolverizzate con erba cipollina tagliuzzata.

Con questa  ricetta partecipo alla sfida Summer Edition dell’ MTCHALLENGE

Tuo voto:
Nome ricetta
Galette Bretonne
Pubblicata il
5 Basato su 2 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest6

Ricette Correlate:

Biscotti al cocco, limone e semi di papavero
Gnocchi di grano arso ripieni di scamorza affumicata su crema di melanzane e pomodorini confit
Macaron al cioccolato bianco, zenzero e mela verde e al cioccolato fondente, zenzero e more
Rolls “Tris di pesce”

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *