Gingerbread house

Gingerbread House 2

Ciao a tutti e buon inizio settimana, la casetta pan di zenzero è un  dolce natalizio fra i più tipici ed è molto scenografico da portare in tavola, molto amato nel Nord Europa e in America. Di impatto scenico ma anche tanto buona, l’ impasto è arricchito da spezie che conferisco un profumo e un sapore delizioso. Certo ci vorrà un po di pazienza ma alla fine il tutto sarà ampiamente ripagato!! Vi divertirete tanto e sarà bellissimo farvi aiutare dai vostri bimbi. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e decorarla come più vi piace, con lo stesso impasto potete realizzare anche gli omini pan di zenzero e altre formine quelle che più vi piacciono…, allora cosa aspettate manca poco a Natale  realizzatela anche voi con i vostri bimbi, saranno felicissimi!

Ingredienti

per la frolla

400 g di farina 00

150 ml di miele

50 g di zucchero

200 g di burro

1 uovo

10 g di cacao

1/4 di cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale

cannella q.b

zenzero q.b.

per la glassa reale

1 albume

180 zucchero a velo

2/3 gocce di succo di limone

per la decorazione

confettini rossi, verdi e bianchi

Preparazione

Unite in una ciotola la farina e il cacao setacciati, il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, il miele, l’uovo, le spezie, il bicarbonato e un pizzico di sale. Impastate rapidamente sino a formate un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora. Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno in una sfoglia di circa 4 mm.Modello casa

Ritagliate le sagome di cartoncino che vi serviranno per la realizzazione della casetta (le misure sono in cm), ponete le sagome di cartoncino sulla frolla e ritagliate i vari pezzi. Con l’aiuto di formine taglia biscotti ritagliate i vostri omini pan di zenzero e gli alberelli. Ritagliate anche la base che avrà un diametro di 25 cm.

Ponete le varie sagome in una teglia e infornate a 200° per circa 15/20 min, finchè saranno uniformemente dorati. Toglietela dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

Gingerbread

Nel frattempo preparate la glassa reale per decorare. Unite in una ciotola l’albume, le gocce del limone e montate, poi unite piano piano lo zucchero a velo, e mescolate in continuazione sino a quando la glassa non sarà omogenea e liscia, senza grumi. La glassa dovrà essere abbastanza densa non liquida quindi se occorre aggiungete altro zucchero a velo. Ponete in un sac à poche munito di bocchetta di diametro 1/1,5 mm e decorate tutte le sagome, potete copiare la mia o date libero sfogo alla vostra fantasia.

Prendete ora la prima parete e usando la ghiaccia reale come “colla” montate la parete sulla base proseguite con tutte le pareti. (per sicurezza ponete qualche oggetto tipo dei bicchieri su tutto il perimetro esterno della casetta affinchè le parete siano stabili e il tutto si asciughi bene)

Nel frattempo decorate gli omini pan di zenzero e gli alberelli. Quando le pareti si saranno asciugate bene ponete abbondante glassa su bordi superiori delle pareti e incollate le due falde del tetto, ponete altra glassa al centro fra le due falde per sigillare meglio il tutto. Lasciate asciugare bene il tutto.

Gingerbread House 3Gingerbread House

recipe image
Nome ricetta
Gingerbread house
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1

Ricette Correlate:

Pacchetto di cioccolato con sorpresa
Lebkuchen
Ciambella di frutta secca e canditi
Lussekatter

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *