Gingerbread Man

 Gingerbread 0

Natale si avvicina… i preparativi fervono… che né dite di preparate questi simpatici omini di pan di zenzero? Biscottini molto gustosi e anche tanto carini, perfetti da regalare a vostri amici e parenti o magari potreste decorare il vostro all’albero. Un dolce che farà felice i vostri bimbi ma piaceranno un sacco anche a voi!! 

Ingredienti per la frolla

300 g di farina 00

150 g di burro

100 g farina di mandorle

120 g di zucchero

1 uovo

1 tuorlo

1 cucchiaino di cannella

chiodi di garofano q.b.

1 pizzico di sale

per la decorazione

1 albume

160 zucchero a velo

½ succo di limone

coloranti alimentari q.b.

Preparazione

Unite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere la farina di mandorle, lo zucchero,  l’uovo, il tuorlo le spezie e un pizzico di sale. Impastate rapidamente sino a formate un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno e con l’aiuto delle formine a forma di omino, stella o quello che più vi piace formate i biscotti. Poneteli in una teglia e  infornate a 180° per circa 15/20 min, finchè saranno uniformemente dorati. Toglietela dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la glassa reale per decorare. Unite in una ciotola l’albume, il succo del limone e montate, poi unite piano piano lo zucchero a velo, e mescolate in continuazione sino a quando la glassa non sarà omogenea e senza grumi. Unite il colorante e continuate a mescolare. Ponete in un saccapoche e decorate i vostri biscotti.  

Gingerbread 1Gingerbread 2Gingerbread 3Gingerbread 4

 Gingerbread_5

  Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette “Aspettando il Natale

del blog Giochi di Zucchero
 
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Gingerbread Man
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.