- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Gnocchi ai formaggi del Mugello su salsa allo zafferano

Ciao a tutti, vi avevo già detto in un post precedente che anche quest’anno l’Azienda il Palagiaccio ha indetto il concorso “Latti da mangiare”, bisognava realizzare due ricette creando un menù di due portate a scelta fra primo-secondo, antipasto-primo, antipasto-secondo. La mia prima proposta, pubblicata qualche mese fa, è stata un antipasto “Cupcakes al formaggio con asparagi e favette”, come seconda proposta ho pensando ad un primo. Degli gnocchi al formaggio su una salsa allo zafferano. L’impasto degli gnocchi è molto particolare in quanto non è il classico impasto di patate ma impastati con dei formaggi quali la ricotta dal  gusto molto delicato e due dei formaggi inviati il Tartufino e il Gran Mugello dai gusti più decisi.  Serviti da un salsa molto gustosa allo zafferano e scaglie di formaggio Gran Mugello. Un primo piatto ricco di sapori! Buon inizio settimana.

Ingredienti per 4/5 persone

per gli gnocchi

300 g di farina 0

250 g di ricotta

100 g di formaggio grattugiato Tartufino del Mugello

50 g di formaggio grattugiato Gran Mugello

2 uova

1 pizzico di sale

per la salsa allo zafferano

100 g cipollotti freschi

400 ml vino bianco

30 g di farina 0

30 g di burro ammorbidito

1 bustina di zafferano o qualche pistillo

200 ml di panna fresca

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

per il condimento

scaglie di formaggio grattugiato Gran Mugello q.b.

timo q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate la salsa allo zafferano; In una casseruola ponete dell’olio d’oliva e rosolate i cipollotti, spellati e tritati, a fuoco medio. Quindi aggiungete il vino bianco e fate prendere il bollore. Nel frattempo lavorate in una ciotola il burro con la farina sino ad ottenere un composto omogeneo detto “burro maneggiato”. Aggiungete al vino in ebollizione lo zafferano e mescolate, proseguite la cottura fino a ridurre il liquido di ¾. Unite il burro maneggiato e mescolate con una frusta energeticamente il composto. Incorporate la panna e lasciate sul fuoco ancora per 2 min. Spegnete e filtrate con un colino, tenete da parte.

In una ciotola unite la ricotta, il formaggio Tartufino grattugiato, il formaggio Gran Mugello grattugiato, la farina, le uova e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati ponete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata. Formate dei bastoncini del diametro di 1 cm e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm (se occorre infarinate nuovamente). Fate bollire gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena verranno a galla scolateli e poneteli in una ciotola con dell’ olio per non farli attaccare.

In una padella versateci dell’olio unite gli gnocchi e le foglioline di timo e fate riscaldare. In una piatto distribuite la salsa allo zafferano, gli gnocchi e le scaglie di formaggio Gran Mugello. Spolverizzate con del pepe e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest “Latti da mangiare” della Fattoria il Palagiaccio

Nome ricetta
Gnocchi ai formaggi del Mugello su salsa allo zafferano
Pubblicata il
Votazione
1.5 Based on 3 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Ravioloni di zucca con funghi e Tartufino
Gnocchi di zucchine al Parmigiano Reggiano
Cupcakes al formaggio con asparagi e favette
Il mio menù per il Contest "Latti da mangiare 3" della Fattoria il Palagiaccio