Gnocchi di zucchine al Parmigiano Reggiano

resized Gnocchi di zucchine al parmigiano 00

Ciao a tutti… “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” slogan del Contest Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking o come diceva Mies van der Rohe “less is more” (meno è meglio). Quando ho letto di questo Contest subito mi sono iscritta. Amo il Parmigiano Reggiano, mi piacciano le sfide soprattutto le più difficili. Solo 4 gli ingredienti consentiti tra cui il Parmigiano Reggiano, la sfida stà proprio in questo creare un piatto con soli 4 ingredienti… non facile vero? … poi ti rendi conto che con pochi ingredienti (di qualità) si possono realizzare piatti gustosi e creativi  valorizzando al meglio la qualità degli ingredienti stessi. In questo piatto ho voluto mettere in risalto l’ingrediente principe, il Parmigiano Reggiano non rinunciando alla creatività e all’utilizzo di ingredienti di stagione come la zucchina che in questo periodo è molto dolce e delicata. La semplicità è combinare ingredienti di eccellente qualità esaltando gusto e profumo.

Come prima ricetta ho voluto realizzare un primo piatto, un classico rivisitato della cucina Italiana: gli gnocchi. Ho realizzato degli gnocchi di zucchine e parmigiano conditi con julienne di zucchine e scaglie di parmigiano. Un primo piatto di stagione dal sapore molto delicato e fresco, la dolcezza delle  zucchine ben lega con la sapidità del Parmigiano stagionato 24 mesi, un piatto che conquista al primo assaggio… Provatelo!

Ingredienti per 4 persone

per gli gnocchi di zucchine

180 g di farina 0

160 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi

2 albumi

400 g di zucchine

1 pizzico di sale

menta q.b.

per il condimento

500 g zucchine

menta q.b.

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi q.b. Gnocchi di zucchine al parmigiano 4

Preparazione

Preparate da prima gli gnocchi. Lavate, spuntate le zucchine e cuocetele a vapore. Una volta cotte, le fate raffreddare e le frullate con qualche fogliolina di menta. In una ciotola unite la farina, il parmigiano, la purea di zucchine, gli albumi e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati ponete l’impasto su di una spianatoia ben infarinata. Formate dei bastoncini del diametro di 1 cm e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm (se occorre infarinate nuovamente). Fate bollire gli gnocchi di zucchine in abbondante acqua salata (meglio pochi per volta) e non appena verranno a galla scolateli e poneteli in una ciotola con dell’ olio per non farli attaccare.

Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a julienne con una mandolina. Ponete in una padella antiaderente l’olio, l’aglio a pezzettini e le zucchine a julienne. Fate rosolare a fuoco vivo, quasi a fine cottura aggiustate di sale e pepe. Versate gli gnocchi di zucchine nella padella e amalgamate il tutto per far insaporire. Unite qualche fogliolina di menta tagliuzzata. Spegnete e servite i vostri gnocchi caldi con abbondanti scaglie di Parmigiano Reggiano e una spolverizzata di pepe macinato al momento.

Gnocchi di zucchine al parmigiano 0

resized Gnocchi di zucchine al parmigiano 3.1

Con questa ricetta partecipo al Contest 4 cooking-Parmigiano Reggiano  #PRCHEF2015

recipe image
Nome ricetta
Gnocchi di zucchine al Parmigiano Reggiano
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest7

Ricette Correlate:

Gnocchi con friggitelli e mascarpone
Orecchiette di grano arso con pomodorini al forno, cozze e rucola
Insalata di orzo allo zafferano con verdurine, ceci e pinoli
Gnocchi ai formaggi del Mugello su salsa allo zafferano

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *