Gnocchi di zucchine al Parmigiano Reggiano

resized Gnocchi di zucchine al parmigiano 00

Ciao a tutti… “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” slogan del Contest Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking o come diceva Mies van der Rohe “less is more” (meno è meglio). Quando ho letto di questo Contest subito mi sono iscritta. Amo il Parmigiano Reggiano, mi piacciano le sfide soprattutto le più difficili. Solo 4 gli ingredienti consentiti tra cui il Parmigiano Reggiano, la sfida stà proprio in questo creare un piatto con soli 4 ingredienti… non facile vero? … poi ti rendi conto che con pochi ingredienti (di qualità) si possono realizzare piatti gustosi e creativi  valorizzando al meglio la qualità degli ingredienti stessi. In questo piatto ho voluto mettere in risalto l’ingrediente principe, il Parmigiano Reggiano non rinunciando alla creatività e all’utilizzo di ingredienti di stagione come la zucchina che in questo periodo è molto dolce e delicata. La semplicità è combinare ingredienti di eccellente qualità esaltando gusto e profumo.

Come prima ricetta ho voluto realizzare un primo piatto, un classico rivisitato della cucina Italiana: gli gnocchi. Ho realizzato degli gnocchi di zucchine e parmigiano conditi con julienne di zucchine e scaglie di parmigiano. Un primo piatto di stagione dal sapore molto delicato e fresco, la dolcezza delle  zucchine ben lega con la sapidità del Parmigiano stagionato 24 mesi, un piatto che conquista al primo assaggio… Provatelo!

Ingredienti per 4 persone

per gli gnocchi di zucchine

180 g di farina 0

160 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi

2 albumi

400 g di zucchine

1 pizzico di sale

menta q.b.

per il condimento

500 g zucchine

menta q.b.

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi q.b. Gnocchi di zucchine al parmigiano 4

Preparazione

Preparate da prima gli gnocchi. Lavate, spuntate le zucchine e cuocetele a vapore. Una volta cotte, le fate raffreddare e le frullate con qualche fogliolina di menta. In una ciotola unite la farina, il parmigiano, la purea di zucchine, gli albumi e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati ponete l’impasto su di una spianatoia ben infarinata. Formate dei bastoncini del diametro di 1 cm e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm (se occorre infarinate nuovamente). Fate bollire gli gnocchi di zucchine in abbondante acqua salata (meglio pochi per volta) e non appena verranno a galla scolateli e poneteli in una ciotola con dell’ olio per non farli attaccare.

Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a julienne con una mandolina. Ponete in una padella antiaderente l’olio, l’aglio a pezzettini e le zucchine a julienne. Fate rosolare a fuoco vivo, quasi a fine cottura aggiustate di sale e pepe. Versate gli gnocchi di zucchine nella padella e amalgamate il tutto per far insaporire. Unite qualche fogliolina di menta tagliuzzata. Spegnete e servite i vostri gnocchi caldi con abbondanti scaglie di Parmigiano Reggiano e una spolverizzata di pepe macinato al momento.

Gnocchi di zucchine al parmigiano 0

resized Gnocchi di zucchine al parmigiano 3.1

Con questa ricetta partecipo al Contest 4 cooking-Parmigiano Reggiano  #PRCHEF2015

Tuo voto:
Nome ricetta
Gnocchi di zucchine al Parmigiano Reggiano
Pubblicata il
5 Basato su 6 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest6

Ricette Correlate:

Paccheri ripieni di pesce in sfoglia di melanzana su salsa di ciliegino
Gnocchi ai formaggi del Mugello su salsa allo zafferano
Gnocchi di grano arso ripieni di scamorza affumicata su crema di melanzane e pomodorini confit
Gnocchi al nero di seppia con cime di rapa e vongole

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *