Guinness chocolate cake

Chocolate Guinness cake 1

Ciao a tutti e buon inizio settimana… l’ Irlanda… una volta visitata non si riuscirà più a dimenticarla, un viaggio di diversi anni fa che porterò sempre nel cuore, una terra magica, panorami mozzafiato colorati di un verde intenso e cielo ricoperto di nuvole basse, castelli, storie di gnomi e cavalieri che si percepisco in ogni angolo. Coste e spiagge meravigliose dove ti perdi nell’infinità del mare. Pub antichissimi dove bere birra, tanti tipi di birra ma lei la Guinness è la birra per eccellenza simbolo dell’Irlanda. Di colore nero scuro e con quell’inconfondibile spuma cremosa, dal retrogusto di caffè e cioccolato amaro con note fruttate. E’ proprio lei che viene utilizzata in un dolce tipico Irlandese preparato nel giorno della festa di San Patrizio la “Guinness chocolate cake”.  Un dolce al cioccolato, molto scuro con sopra un frosting bianco, il dolce infatti ricorda molto il boccale della birra proprio per il contrasto nero della base e bianco del frosting. Un dolce molto particolare, umido e morbido, si mantiene cosi per diversi giorni anche in frigorifero. Un dolce sorprendente, se amate il cioccolato provatela ne rimarrete entusiasti, la birra le conferisce quella nota speciale che rende questo dolce delizioso.

Ingredienti

300 g farina 00

70 g di cacao

240 g di zucchero

3 uova

125 g di yogurt bianco

250 ml di birra Guinness

170 ml di olio di semi

2 cucchiaini di lievito pan degli angeli

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

Per il frosting

180 g di mascarpone

250 ml di panna fresca

30 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di whisky

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il cacao, il pizzico di sale, la vanillina, lo zucchero, il lievito e bicarbonato e mescolate. Poi unite le uova, l’olio, lo yogurt, la birra e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato. Cucinate a 180 per circa 40 min. (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il frosting, in una ciotola montate la panna con lo zucchero e il whisky , poi unite il mascarpone e mescolate delicatamente. Ponete in frigorifero. Quando la torta si sarà raffreddata decorate con il frosting e servite.Chocolate Guinness cake 2Chocolate Guinness cake 3Chocolate Guinness cake 4

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Guinness chocolate cake
Pubblicata il
5 Basato su 6 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest6

Ricette Correlate:

Crostata di grano saraceno con pere e confettura di mirtilli
Cannoli siciliani al cioccolato e cardamomo
Sbrisolona alle ciliegie
Crostata di panna cotta al cioccolato bianco e caffè

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *