Hamburger mediterraneo

Hamburger

Ciao a tutti, che ne dite oggi di far felice i vostri figli?…Come? Con degli ottimi hamburger. Difficile? Proprio no, se seguirete i miei consigli farete felice non solo i vostri figli!!. L’hamburger è un classico della cucina americana , a New York ne ho assaggiati diversi, ci sono tantissimi posti dove li preparano con gli ingredienti più svariati, rientrata ho pensato perché non farli in casa? Ed è così che con pochi e semplici ingredienti potrete preparare questi deliziosi panini e soprattutto molto più genuini, senza conservanti, additivi, grassi, coloranti…fare questi panini è davvero semplicissimo, io li ho ricoperti con sesamo bianco e nero, ma vanno bene anche semi di papavero, semi di lino ecc. Gli hamburger possono essere di manzo, di carne bianca, suina, pollo oppure di carni miste, inoltre potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia riempiendoli con ciò che vi piace di più. Questi hamburger sono veramente favolosi, altro che quelli dei fast food!!!

Ingredienti per 10 panini da hamburger

300 g di farina 00

300 g di farina manitoba

180 ml di latte fresco

130 ml acqua

30 g burro ammorbidito a temperatura ambiente

1 uovo

20 g di zucchero

25 g di lievito di birra

2 cucchiaini di sale

semi di sesamo bianchi e neri q.b

Ingredienti per il condimento

100 – 120 g di carne tritata di manzo (per panino)

basilico q.b.

seme di finocchio q.b.

sale e pepe

fettine sottili di scamorza

fettine di pomodoro q.b.

peperone q.b.

insalata q.b.

maionese q.b.

Preparazione

Intiepidite il latte e scioglietevi dentro il lievito, setacciate le due farina e versatevi il latte e l’acqua gradatamente e fate assorbire. Aggiungete lo zucchero, il sale, l’uovo, e infine il burro ammorbidito. Amalgamate bene gli ingredienti sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare il tempo necessario che il volume raddoppi, in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria. A questo punto prendete impasto e dividetelo in 10 pezzi all’ incirca da 106 g, formate i panini distribuite sopra i semi di sesamo e schiacciate leggermente, poneteli in una teglia ricoperta da carta da forno e fate nuovamente lievitare per circa 1 ora. Cuocere infine i panini in forno a 200° per circa 20/25 min o sino a quando non vedrete la superficie dorata.

Hamburger  1Hamburger  2Hamburger  3Hamburger  4Per il condimento, unite in una ciotola la carne tritata, i semi di finocchio, il sale, pepe, il basilico, amalgamate e formate delle palline da 100-120 g ciascuna schiacciate a formare i tipici hamburger. In una padella antiaderente fate grigliare i pomodori tagliati a fettine e i peperoni a tagliati a pezzi, e mettete da parte. Nel frattempo accedete la piastra e cucinate gli hamburger, quasi a fine cottura metteteci sopra mezza fettina di scamorza, in questo modo al calore si scioglierà. Dividete i panini a metà spalmateli con la maionese, ponete sopra l’insalata, le fettine di pomodoro e peperone, l’hamburger con la scamorza e chiudete.

Un consiglio in più…..

Potete preparare l’impasto dei panini il giorno prima, amalgamate tutti gli ingredienti come nella preparazione, coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in frigo. Il giorno dopo prendete l’impasto dal frigo formate i panini e fateli lievitare sino a quando non raddoppieranno di volume e infornate.

Hamburger 6Hamburger 7

Tuo voto:
Nome ricetta
Hamburger mediterraneo
Pubblicata il
5 Basato su 15 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest7

Ricette Correlate:

Arrosto con salsa all'arancia
Filetto di vitello ai funghi
Stinco di maiale in salsa di pompelmo rosa e melagrana
Involtini di vitello con melanzane

Ricette popolari:

Commenti

  • Complimenti Tiziana, sono proprio invitanti. Ho vissuto pre 16 anni a New Hawen, Nel Connecticut (Stati Uniti) l meglio conosciuta come la patria degli hamburger e ti posso dire che non ne ho mai visti di così belli e invitanti. Appena possibile proverò a farli. Ti terrò informata. Grazie di deliziarci con le tue virtù.

    GD Star Rating
    loading...
  • Questo Hamburger mediterraneo è davvero appetitoso, sei così brava da far venire voglia di provare le tue ricette anche a tutti noi, lettori del tuo blog!! 😉

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *