- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Hummus di ceci con avocado e spinaci

L’hummus è una salsa mediorientale a base di ceci e tahina aromatizzata con succo di limone, olio d’oliva, aglio, cumino e paprika. E’ una salsa molto amata in tutto il mondo ed  perfetta da servire come antipasto, aperitivo o per accompagnare secondi piatti. In estate la preparo spesso perchè è buonissima, fresca ed appetitosa. L’anno scorso avevo visto una versione che mi aveva colpito molto sia per il colore che per gli ingredienti, così quest’anno l’ho preparata e devo ammettere che mi è piaciuta molto. Oltre ai classici ingredienti c’è anche l’avocado e gli  spinacini freschi. Una salsa molto gustosa, perfetta da mangiare con delle verdure crude e del pane pita. Un piatto vegetariano sano per un pranzo sfizioso e leggero.   

Ingredienti

Ricetta tradotta e modificata da blog “Flowers in the salad

350 g ceci lessati

200 g di avocado maturo

succo di 1 limone 

70 g di spinacino fresco

60 g di tahina 

30 ml di olio di oliva

30 ml di acqua di cottura dei ceci

1 spicchio di aglio

sale e pepe

per servire

olio extravergine di oliva 

semi di sesamo

verdure crude miste

pane pita

Preparazione

Mettete in un robot da cucina i ceci, l’avocado a pezzi, la tahina, le foglie di spinacino, l’olio extravergine di oliva, l’acqua di cottura dei ceci, il succo del limone, aglio a pezzettini e frullate sino ad ottenere una crema omogenea e densa, se occorre aggiungete un altro poco di acqua di cottura dei ceci. Aggiustate di sale e pepe e se occorre insaporire con altro succo di limone.

Servire con dell’ olio extravergine d’oliva, semi di sesamo e cruditè di verdure.

Note

Se non riuscite a trovare la tahina potete prepararla in casa, fate tostare leggermente i semi di sesamo (mi raccomando non fateli bruciare!), fateli raffreddare e frullateli nel mixer con un pò di olio d’oliva o di semi di girasole o meglio di sesamo, fino a ridurli in una pasta.

L’hummus potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero e consumarlo entro 3/4 giorni.

Per la ricetta della pita vedi qui

Nome ricetta
Hummus di ceci con avocado e spinaci
Pubblicata il
0000