Insalata di quinoa con feta e verdure primaverili

La quinoa contrariamente a quello che si pensa non è un cereale ma una pianta erbacea da cui si ricavano dei chicchi che vengono poi utilizzati per la nostra alimentazione. La quinoa presenta moltissime proprietà, è altamente digeribile, proteica e priva di calorie. Inoltre è adatta ai celiaci perché priva di glutine. La quinoa si presta alla preparazione di numerosissimi piatti, dalle insalate ai contorni, dalle zuppe alle minestre e ai secondi piatti. Oggi vi propongo un’insalata condita con un mix di verdure tutte di stagione, quali gli asparagi, le zucchine, i piselli e le fave. Arricchita poi con del formaggio feta e cipolla rossa ed aromatizzata con foglioline di menta. Un piatto salutare e colorato, davvero ottimo! Potete anche prepararla il giorno prima e gustarla poi a pranzo. Molto importante,  prima di cucinare la quinoa, è sciacquare i chicchi sotto acqua corrente. La quinoa è ricoperta da un rivestimento protettivo detto saponina, una sostanza amara che con il lavaggio va via. Allora cosa aspettate! preparatela anche voi… porterete in tavola un piatto unico, saporito e leggero!

Ingredienti per 4 persone

250 g di quinoa bianca e rossa

2 zucchine

150 g di fave sgranate

150 g di piselli sgranati

200 g di asparagi

150 g di feta

1/2 cipolla rossa

menta q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Sciacquate e pulite le zucchine e tagliatele a dadini, rosolatele in padella con un filo di olio per 5/7 minuti, aggiustate di sale e tenete da parte. Bollite separatamente sia le fave che i piselli in abbondante acqua salata. Scolateli, eliminate la pellicina dalla fave e tenete da parte sia le fave che i piselli. Nel frattempo pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli e tagliateli a tocchetti. (Mi raccomando tutte le verdure non devono cuocere molto ma devono rimanere piuttosto croccanti). 

Lavate bene la quinoa sotto acqua corrente. Riempite una pentola con dell’acqua, seguendo il rapporto di due parti di acqua e uno di quinoa e portate ad ebollizione. Versate ora la quinoa e mescolate. Abbassate la fiamma, mettete un coperchio e cuocete per circa 15 minuti fino a quando l’acqua non si sarà assorbita. Una volta cotta versatela in una ciotola. Unite le fave, i piselli e gli asparagi. Tagliate a cubetti la feta e la cipolla rossa a pezzettini. Unite il tutto e mescolate con un filo di olio e la menta tagliuzzata, aggiustata di sale e pepe. Servite

recipe image
Nome ricetta
Insalata di quinoa con feta e verdure primaverili
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest11

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *