Involtini di vitello con melanzane

Involtini di vitello con melanzane 0

…eccoci giunti al weekend, finalmente! questa settimana è stata veramente pensante. Mi capita sempre più spesso, ora di sentire molte persone che non mangiano carne, non so se stà diventando una moda, sempre più spesso si parla di vegetariano, vegano… ecco io non lo sono, son del parere che bisogna mangiar tutto, l’alimentazione dev’essere varia ed equilibrata. Certo una fettina semplice di carne magari non fa gola, così oggi vi propongo degli involtini molto gustosi. Involtini ripieni di prosciutto e formaggio con deliziose melanzane. Un secondo piatto molto appetitoso e delicato, provateli e fatemi sapere! Buon weekend!!

Ingredienti per 4 persone

8 fettine di vitello (noce o fesa)

70 g di prosciutto cotto

70 g di pecorino fresco

1 tuorlo

1 fetta di pancarrè

latte q.b.

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Marsala secco q.b.

2 melanzane

6 pomodorini ciliegino

farina q.b.

basilico

1 spicchio di aglio

basilico q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa in una ciotola mescolate il tuorlo, il parmigiano grattugiato e la fettina di pancarrè bagnata al latte e strizzata, aggiustate di sale e pepe. Prendete le fettine di vitello e spalmate il composto sulle 8 fettine, poi ponete sopra le fettine di prosciutto cotto e il pecorino tagliato a fettine sottili. Arrotolate le fettine su se stesse (partendo dal lato più stretto) e sigillatele con degli stuzzicadenti. Infarinate leggermente gli involtini e poneteli e in una padella con dell’olio, fate rosolare per qualche minuto, lasciandoli dorare poi sfumate con del Marsala secco. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura.

Nel frattempo lavate e tagliare le melanzane a fette, disponete le fette in uno scolapasta e cospargetele di sale grosso, ponete sopra le fette un peso per facilitare l’eliminazione dei liquidi che le danno un sapore amaro, fatele riposare almeno un’ora. Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele bene.

Tagliate le melanzane a bastoncini e ponetele in una padella con l’aglio a pezzettini e olio extravergine di oliva, fate cucinate, quasi a fine cottura aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini, il basilico e lasciate insaporire a fuoco vivace per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.

Una volta cotti gli involtini eliminate gli stuzzicadenti e tagliateli a metà. Distribuite sul piatto le melanzane con i pomodorini, disponete sopra gli involtini e decorate con foglie di basilico. Servite caldi.

Involtini di vitello con melanzane 2

recipe image
Nome ricetta
Involtini di vitello con melanzane
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest20

Ricette Correlate:

Hamburger mediterraneo
Filetto di vitello ai funghi
Involtini di melanzana
Mousse di melanzana con crema di peperoni

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *