- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Kanelbullar svedesi

 

…Kanelbullar, sono delle soffici girelle attorcigliate tipiche svedesi, anche queste come il Kringel estone sono caratterizzate da una golosa farcia di burro, cannella e zucchero di canna, ma in più viene aggiunta un’altra spezia nell’impasto, il cardamomo. Si vendono in tutte le panetterie e pasticcerie, gli svedesi  amano molto accompagnarli con il caffè. Emanano un profumo inebriante!!

Ingredienti

190 g di farina manitoba

190 g di farina 00

60 g di burro morbido a temperatura ambiente

60 g di zucchero

110 ml di latte tiepido

1 uovo

5/6 capsule di cardamomo (rompete le capsule e pestate i semini che ci sono dentro)

12 g di lievito di birra

1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia

60 g di zucchero di canna

60 g di burro ammorbidito

cannella q.b.

Preparazione

In una ciotola unite le due farine setacciate con il lievito sciolto nel latte, poi aggiungete, il burro, l’ uovo, lo zucchero ed il pizzico di sale e il cardamomo. Impastate sino a che l’impasto non sarà ben amalgamato. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare, in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria, sino al raddoppio. Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, lo stendiamo su di un piano formando un rettangolo 27×40 cm dello spessore circa 5 mm. Amalgamate il burro, con lo zucchero e la cannella e con l’aiuto di una spatola, spalmate la crema così ottenuta.

Con una rotella tagliapizza ricavate delle strisce larghe circa 3 cm, ripiegate ognuna su se stessa premendo in modo da far aderire le due superfici a contatto. Attorcigliate le strisce su se stesse e avvolgetele a chioccia, ponete i kanelbullar su una teglia rivestita da carta da forno, fate lievitare nuovamente per circa 40 min e cuocete a 180° per circa 20/25min.

Un consiglio in più…

I semi di cardamomo tendono a perdere il loro aroma molto facilmente quindi è bene acquistare le capsule essiccate e macinare i semi al momento.


Con questa ricetta partecipo al contest “Un anno di colazioni: la colazione internazionale

del blog Letizia in cucina in collaborazione con FIMOra

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Spazio alle Spezie” del blog La Baita dei Dolci

Vota la ricetta
Nome ricetta
Kanelbullar svedesi
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 27 Review(s)