Maritozzi

Maritozzi 0

I maritozzi sono dei panini dolci, tipici della tradizione romana, serviti nei bar a colazione. Adoro questi panini, da piccola mio padre mi portava a Trani la domenica mattina per comprare questi deliziosi panini, qui quasi tutte le pasticcerie li fanno. Ne vado matta! Sono molto morbidi ed farciti con panna montata. Negli anni ho provato diverse ricette, ma non avevo mai ottenuto il risultato che finalmente ho raggiunto in questa ricetta. La settimana scorsa, ho fatto la treccia con confettura di lampone e granella di pistacchio, ebbene sono rimasta estremamente entusiasta dell’ impasto morbidissimo e dal profumo, che ho pensato subito ai panini. Ed è così che con lo stesso impasto aggiungendo  la sola buccia grattugiata del limone, semi di una bacca di vaniglia e un cucchiaino di miele d’arancio che ho ottenuto i mitici panini. Wow!! soddisfatta in pieno, soffici e con quell’aroma inconfondibile. Golosi! provateli anche voi!

Ingredienti per 8 panini

370 g farina W400

20 g di lievito di birra

55 g di zucchero

55 g  burro

60 ml di acqua calda

60 ml latte

1 uovo e mezzo 

1 cucchiaino scarso di sale

1 cucchiaino di miele d’arancio

buccia grattugiata di 1 limone

semi di 1 bacca di vaniglia

per la farcia

300 ml di panna fresca liquida

1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Sciogliete il lievito nell’acqua e poi aggiungete lo zucchero, il burro, il latte, le uova, il miele e 170 gr di farina. Impastate in una planetaria finché l’impasto non diventerà liscio e vellutato. 

Aggiungete ancora 200 g di farina, il sale, la buccia grattugiata del limone e i semi di una bacca di vaniglia e impastate bene. Successivamente mettete l’impasto in una ciotola, coprite e fate lievitare, in un luogo asciutto fuori da correnti d’aria, finché il volume non raddoppia. 

Dopo la  lievitazione, mettete l’impasto sulla spianatoia, sempre infarinata, formate dei panetti da circa 85 g. dondoli una forma ovale. Disponete i panetti su una placca foderata da carta forno e lasciate lievitare, a forno spento, per almeno 1 ora. (devono diventare circa il doppio) 

Infornate i maritozzi a 180° per 20/25 minuti circa, sino a doratura.

Per dare lucentezza ai maritozzi, preparate in un pentolino uno sciroppo composto da 5 cucchiai di acqua e 4 di zucchero, dopo averlo fatto bollire per sciogliere lo zucchero spennellate i maritozzi appena sfornati.

Lasciar freddare del tutto quindi incidete ogni maritozzo e riempirlo di panna montata.

Un consiglio in più…

Vi consiglio di impastare la sera prima e mettere in frigo, al mattino lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora, poi formate i panetti e proseguite nella preparazione (saranno più morbidi e profumati).

Al posto della farina w 400 potete utilizzare la farina manitoba.

Maritozzi 1.1Maritozzi 2.2Maritozzi 3.1Maritozzi 4.1

recipe image
Nome ricetta
Maritozzi
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest7

Ricette Correlate:

Kanelbullar svedesi
Stollen
Cruffin
Roscòn de Reyes

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *