Maritozzi salati con crema di ricotta, mortadella e pistacchi

Chi di voi non conosce i famosi maritozzi ripieni di panna? Oggi mi sono ispirata proprio a loro, questo goloso dolce simile ad un panino ed ho fatto una versione salata altrettanto buona e golosa. Un impasto soffice soffice racchiude una mousse delicata di ricotta, robiola e mortadella, sopra una bella fetta di mortadella e granella di pistacchio.

Per la mortadella ho utilizzato quella di Veroni Salumi della linea “Gli affettati nature” preparata secondo la tradizione italiana, lenta cottura in stufa in pietra per un profumo irresistibile e un sapore delicato.

Sono fantastici, provateli!

Ingredienti 

per il lievitino

80 ml di latte

80 g di farina 0 

10 g di lievito di birra fresco

per l’impasto

lievitino

100 g di farina 0 

180 g di farina manitoba

20 g di zucchero

3 uova 

120 g di burro ammorbidito

7 g di sale

inoltre

1 uovo 

25 ml di latte

per la crema di ricotta

250 g di ricotta di mucca

100 g di robiola

100 g di mortadella Veroni + 100 g per decorare

50 g di granella di pistacchio

Preparazione 

Preparate l’impasto: In una ciotola unire 80 ml di latte leggermente tiepido e il lievito di birra e fate sciogliere. Unite ora 80 g di farina e mescolate. Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa un’ora in forno spento con la lucina accesa. 

Trascorsa l’ora aggiungete nella ciotola della planetaria il lievitino, unite ora un pò di farina ed alternatela alle uova, unite lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e lavorate tutti gli ingredienti con il gancio sino ad ottenere un composto omogeneo unite ora il burro ammorbidito fatto a tocchetti in più riprese, non aggiungete altro burro fino a quando il precedente non è stato del tutto assorbito, lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola richiederà circa 15-20 minuti. (L’impasto all’inizio sarà morbido, non preoccupatevi. Impastate prima a bassa velocità poi aumentate pian piano la velocità ma fate attenzione a non fare scaldare l’impastatrice, magari spegnete per qualche minuto la macchina e poi continuate. L’impasto si dovrà incordare al gancio. Fate quindi la prova del velo: l’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi).

Ora formate una palla e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo). 

Dopo la lievitazione, mettete l’impasto sulla spianatoia e formate 10 panetti da circa 70 g /75 g  pirlateli dondoli una forma ovale. Disponeteli su una placca foderata da carta forno e lasciate lievitare, a forno spento con lucina accesa, per almeno 1 ora. (devono diventare circa il doppio). In una ciotolina mescolate l’uovo con il latte e spennellate i panini. Infornate poi a 180°C per 20/25 minuti circa, sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Nel bicchiere del frullatore unite la robiola e la mortadella e frullate sino ad ottenere un composto omogeneo. Infine unite la ricotta setacciata. Trasferite la crema in un sac a pochè con bocchetta tonda. 

Tagliate i panini con un coltello a metà e farciteli con la crema di ricotta, decorate con una fettina di mortadella e la granella di pistacchio

NOTE

Potete impastare la sera prima diminuendo il lievito di birra di 2 g, una volta impastato mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite e lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti dopo mettere la ciotola in frigorifero (l’impasto vedrete che lieviterà, non preoccupatevi). Al mattino tirate la ciotola dal frigorifero e lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora. Procedete poi come da ricetta.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Maritozzi salati con crema di ricotta, mortadella e pistacchi
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *