- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Mini bundt cake alle ciliegie

 

Ciao a tutti, peccato il lungo weekend è già terminato, si ritorna a lavoro! Dopo le fragole… le ciliegie. Un frutto meraviglioso, una tira l’altra. Che dire? Le adoro, sono il mio frutto preferito! Oggi vi propongo un dolce molto semplice, spesso capita nelle varie preparazioni di utilizzare solo i tuorli e di non sapere cosa fare degli albumi. Vi propongo un ‘alternativa alle classiche meringhe o all’Angel cake. Un dolce delizioso dove vengono utilizzati solo gli albumi e tanta frutta fresca. Questo è il periodo delle ciliegie, quindi potete approfittare e prepararlo, ma potete utilizzare un altro frutto come le pesche, le albicocche, ecc. Spazio alla varietà di frutta che colora e profuma le nostre tavole!

Ingredienti per 9 mini buntd cake

200 g di farina 00

80 g di fecola

200 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

180 g di zucchero

5 albumi

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

200 g ciliegie denocciolate

Preparazione

In una ciotola montate il burro con lo zucchero, unite gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e mescolate delicatamente. Incorporate la farina setacciata con il lievito e la fecola, la bustina di vanillina. Amalgamate il tutto delicatamente. Unite infine le ciliegie denocciolate e mescolate. Versate l’ impasto preparato nello stampo imburrato e infarinato, livellate e cuocete a 180° per circa 40 min (fate sempre la prova stecchino). Toglietela dal forno, fate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo. 

Un consiglio in più

Io ho utilizzato uno stampo della Nordic Ware Anniversary Bundtlette Pan, ma potete utilizzare un qualsiasi altro stampo come lo stampo ciambella, plum cake, muffin ecc. 

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza  – “Albume…che guerra sia !”

Nome ricetta
Mini bundt cake alle ciliege
Pubblicata il
Votazione
4.5 Based on 6 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Cake all'arancia
Muffin al cioccolato, rum e fichi
Cake all’arancia e cocco con crema inglese al cioccolato bianco e arancia
Crostatine di mele al Kamut