Mini pavlove variegate al cioccolato con frutti di bosco

Mini pavlove variegate al cioccolato con frutti di bosco 1

Ciao a tutti e buon inizio settimana… era da tempo che volevo provare questo dolce, ma sono stata sempre un po’ scettica perché, essendo a base di meringa, per me che non amo i dolci troppo dolci non mi convinceva, ma mai fermarsi alle apparenza e così ciò provato. Ecco ora posso dirlo, mi sono innamorata di questo meraviglioso dolce!! La dolcezza della meringa viene compensata dalla panna non dolcificata e dall’aspro dei frutti rossi, insomma insieme un connubio fantastico. La Pavlova è una torta di origine australiana, un dolce realizzato in onore della ballerina russa Anna Pavlova che si trovava in tour in Australia e Nuova Zelanda, il pasticcere volle creare un dolce candido come i vestiti di scena e leggero come i suoi passi. Ed è cosi che leggera, fragile,  morbida dentro e croccante fuori, avvolge una soffice panna e frutta che può essere scelta in base alla stagione. Ho realizzato delle monoporzioni variegate al cioccolato utilizzando una tecnica usata in pasticceria per decorare torte o cupcake. Sono rimasta molto soddisfatta del risultato non solo esteticamente sono molto scenografiche, ma anche per il gusto, l’idea di farle variegate al cioccolato ha bilanciato maggiormente la dolcezza in se della meringa… con la panna e i frutti di bosco, una delizia. Vi dirò, non vedo l’ora di rifarle! Buon inizio settimana.

Ingredienti per circa 10 mini pavlove da 6 cm

per le pavlove

3 albumi

150 g di zucchero

1 cucchiaino di aceto di mele

1/2 bustina di vanillina

10 g di amido di mais

1 pizzico di sale

10 g di cacao amaro

per la decorazione

250 g di panna fresca

lamponi e mirtilli q.b

zucchero a velo q.b

Preparazione

In una planetaria o ciotola con le fruste iniziate a montare gli albumi a bassa velocità insieme ad un pizzico di sale. In una ciotola mescolate lo zucchero con l’amido e la vanillina, dopo un paio di minuti, aumentate la velocità e unite l’ aceto e lo zucchero che avete mescolato con l’amido e la vanillina, un cucchiaio alla volta e continuate a montare sino a quando non terminerà lo zucchero e il composto sarà sodo e lucido (circa 10 min). Sollevando le fruste, la meringa dovrà restare ferma. Ora dividete la meringa in due parti uguali (1) e in una aggiungete il cacao setacciato (2), mescolate dall’alto verso il basso incorporandolo senza farla smontare.

Su un foglio di carta da forno disegnate con l’aiuto di un coppapasta o con un bicchiere di diametro 6 cm dei cerchi distanziati fra loro di circa 3 cm. Girate il foglio e rivestite una teglia. Procuratevi 3 sac a poche monouso in plastica. In uno ponete la meringa bianca e in un altro la meriga al cioccolato (3). Ora prendete i due sac a poche e infilateli entrambi nell’ultimo sac a poche questo munito di bocchetta a stella (4).

Disegnate da prima dei cerchi concentrici  coprendo il cerchio che avete disegnato(5) poi cerchi concentrici l’uno sopra l’altro lasciando il centro vuoto, dovete creare dei piccoli cestini (6).FASI 2

Cuocete le mini pavlove a 110°/120° per circa un’ora e mezza devono completamente asciugarsi ma non colorirsi, spegnete il forno e lasciate raffreddare le pavlove in forno tenendo lo sportello socchiuso. Quando si saranno completamente raffreddate staccatele dal carta forno e disponetele in un piatto.

Mini pavolove variegate al cioccolato

Montate la panna e disponetela sulle pavlove decorate con frutti di bosco e spolverizzate con poco zucchero e velo.

 

Mini pavlove variegate al cioccolato con frutti di bosco 2Mini pavlove variegate al cioccolato con frutti di bosco 4Mini pavlove variegate al cioccolato con frutti di bosco 3

recipe image
Nome ricetta
Mini pavlove variegate al cioccolato con frutti di bosco
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest202

Ricette Correlate:

Torta di mele, nocciole e avena
Crostata di cioccolato e zenzero con crema al cioccolato bianco, panna e frutti di bosco
Crostata al cioccolato con fichi e mandorle
Torta al caffè e nocciole

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *